lunedì 12 novembre 2018

SE IL SIGNORE CHIAMA... NON TI VUOLE FREGARE

Brescia-Convento/chiesa di san Francesco
Gruppo san Damiano alla celebrazione eucaristica
Cari amici in ricerca vocazionale, pace e bene.

Nel recente week end a Brescia (convento/chiesa di san Francesco)  si è svolto il secondo incontro del Gruppo San Damiano, per un discernimento e un orientamento alla vita religiosa francescana (diventare frate ?). 

Sette giovani arrivati un pò da varie parti del nord Italia (Sebastiano da Verona, Giacomo da Parma, Simone da Padova, Marco da Mantova, Marco da Novara, Massimo e Paolo da Torino) si sono ritrovati con noi frati per pregare, confrontarsi, condividere, ascoltare ed essere ascoltati.

  • Il tempo: E' fondamentale, come ho scritto tante volte, questo "darsi del tempo", sapersi fermare attorno ad una domanda, un sentimento, un'inquietudine e così rientrare in se stessi e guardare più da vicino i segni divini e la loro direzione: si tratta di verificare una scelta di vita... non si può avere fretta o affrontare il tutto con superficialità !!
  • Il gruppo: Fondamentale è anche il camminare insieme ad altri! Da soli non si va da nessuna parte e si rischia al contrario o di scappare o di giungere a conclusioni unicamente basate su noi stessi, fatte a nostra immagine e somiglianza e dove la volontà di Dio c'entra ben poco. Questa, unicamente dal confronto e attraverso tante mediazioni, invece, riesce ad emergere e rivelarsi.
  • Il Signore: Irrinunciabile, l'incontro  con il Signore attraverso la Parola, nell'adorazione, nella preghiera condivisa con i frati, nel silenzio che solo da voce ai sussurri dall'Alto.
  • La testimonianza : Sempre bella e concreta poi, l'esperienza di stare in comunità con dei frati veri, la testimonianza dei postulanti  , i giovani che a Brescia vivono  due anni di verifica e che consente anche ai nuovi arrivati un dialogo e un riconoscersi alla pari.  
Certo, aderire al gruppo San Damiano, chiede di fidarsi e rischiare, un uscire da se non scontato per mettersi in gioco ed esporsi e muovere dei passi e faticare, e gioire e piangere se necessario. Ma ne vale la pena..nella certezza che il Signore quando chiama e si propone, non vuole fregarti, ma donarti una vita piena e bella.

Il prossimo appuntamento sarà dal 6 al 9 dicembre. L'incontro si terrà ad Assisi presso la Basilica di san Francesco, accanto alla tomba del santo: un momento autentico di Grazia. (vedi sito)
Se qualcuno di voi, miei giovani amici e lettori volesse unirsi al gruppo per vivere questa esperienza di discernimento, si faccia vivo quanto prima.  

Chiedo anche la vostra preghiera per i giovani del Gruppo san Damiano e noi accompagnatori e guide. 

Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!