lunedì 24 settembre 2018

LA VOCAZIONE FRANCESCANA E' GIOVANE !

Basilica di san Francesco --Postulanti di Brescia in visita ad Assisi
Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale il Signore vi dia pace.

La fine dell'estate è sempre un tempo in cui la vocazione francescana si presenta nel suo volto più effervescente e giovane.
  • NOVIZIATO: Sabato 24 agosto abbiamo gioito per le professioni dei Novizi: 16 giovani che sono "diventati frati" al termine dell'anno di Noviziato svoltosi in Assisi presso la Basilica e la tomba di san Francesco. Mentre il 15 settembre altri 10 giovani, hanno iniziato il cammino di Noviziato (2018-19) e così verificare, guidati da un maestro (un frate saggio ed esperto) la loro vocazione. 
  • POSTULATO :Settembre è sempre anche il mese di ripartenza del postulato nelle due sedi di Brescia e Osimo. Anche quest'anno è giunto, per autentica grazia dall'Alto, un folto gruppo di giovani desiderosi di sperimentare più da vicino la nostra vita francescana. 
  • PROFESSIONI SOLENNI: In questo mese poi, alcuni nostri giovani confratelli hanno emesso i voti solenni (frati per sempre!!) con la Professione Perpetua. Fra qualche giorno, il 6 ottobre, saranno 5 giovani frati del Nord Italia  a vivere questa tappa così importante per la loro vita. 
  • GIOVANI FRATI:Ugualmente nei nostri seminari teologici (Padova, Assisi, Roma), i giovani frati, a breve riprenderanno la formazione e gli studi teologici e così prepararsi al ministero e al servizio.
  • COMUNITA' DI ACCOGLIENZA: Altri ragazzi, in alcune nostre comunità di accoglienza (Treviso, Longiano, Cologna..., e altre sparse in Italia)  vivranno tempi di condivisione nella preghiera, nella fraternità, nel servizio con noi frati, nel discernimento... 
  • GRUPPO VOCAZIONALE: A breve ripartiranno nelle varie regioni d'Italia i percorsi vocazionali per giovani orientati alla vita francescana (diventare frate?), con il Gruppo san Damiano...
  • PROPOSTE E INIZIATIVE PER GIOVANI: Se l'estate è stata particolarmente ricca di nostre iniziative per tanti ragazzi, molte altre proposte sono in cantiere per crescere insieme in amicizia e nella fede e così vivere una giovinezza nella gioia e nella letizia che solo il Signore Gesù sa veramente donare. Vedi siti  https://www.fragiovani.org/   http://giovaniversoassisi.blogspot.com/

In altre parole, anche se l'autunno oggi prende il suo via, mi piace vedere questo periodo come un bella Primavera dello Spirito.., un'autentica fioritura di giovinezza sulle orme del santo dei giovani per definizione: San Francesco d'Assisi !

LA VOCAZIONE FRANCESCANA E' GIOVANE !

Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Assisi-Estate 2018 : Giovani e frati all'International Meeting



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!