venerdì 1 giugno 2018

I FRATI FRANCESCANI E SANT'ANTONIO DI PADOVA


Cari amici  in cammino e in ricerca vocazionale, il Signore vi dia pace
Tra i seguaci più "famosi" di san Francesco, non posso non dimenticare s. Antonio di Padova (1195-1231): giovane e ardente frate che dalla natia Lisbona giunge fortunosamente in Italia, a seguito di un naufragio, dopo essersi recato in Africa mosso da un desiderio di missione e martirio.
Mi colpisce sempre di Antonio la brevità eppure  l'intensità della sua esperienza di vita: muore a soli 35 anni, ma il suo fortissimo carisma è ancora straordinariamente vivo dopo otto secoli!

Proprio ieri è iniziata qui in Basilica a Padova, la così detta "tredicina": tredici giorni di preparazione alla grande festa del 13 Giugno che vedrà il concorso di migliaia di pellegrini fin dalle prime luci dell'alba.  La devozione verso il Santo, del resto,  è davvero immensa nel mondo e milioni di fedeli ne visitano ogni anno la sua tomba.

Il santuario è affidato da sempre al ramo dell'Ordine francescano dei "Frati minori conventuali" (la mia famiglia religiosa) che pure ritroviamo ad Assisi presso la basilica e la tomba di san Francesco: davvero un grande onore e  una grande responsabilità custodire "le tombe di famiglia"  dell'Ordine francescano!


Fra le molte iniziative che accompagneranno questi giorni e l'intero mese di giugno segnalo fin da ora un appuntamento speciale per tutti i giovani: LA NOTTE DI MIRACOLI" . Si tratta di una serata di adorazione, evangelizzazione ed annuncio che vuole raggiungere l'intera città e in particolare i tantissimi giovani studenti che ne frequentano la famosa università.
La proposta ogni anno stupisce per la grandissima attenzione e partecipazione che sa suscitare.
Chi fra voi volesse aderire e anche darci una mano è il benvenuto (scrivetemi pure!).

Di seguito vi propongo  anche il primo di una serie di video, sulla vita e la vocazione del santo, che ogni giorno verranno "lanciati" in preparazione alla festa del Santo. ( date un'occhiata e vedete se vi riconoscete qualcuno di noi..improvvisatosi attore!!! ah..ah.)

Al Signore Gesù, per il suo servo e amico frate Antonio, sempre la nostra Lode.
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!