giovedì 12 aprile 2018

NOVIZIATO E NOVIZI FRANCESCANI

Arroyo Grande - California (USA) : Novizia americani

Una tappa fondamentale del percorso di discernimento per diventare frate è certamente l'anno di Noviziato.

Cosa è il Noviziato? Come ho già scritto varie volte al riguardo nel BLOG, è un periodo che segue il Postulato, della durata esatta di un anno.
Per i giovani italiani, si svolge ad Assisi presso la Basilica e la tomba di san Francesco, mentre per le altre parti del mondo si compie in differenti sedi designate dai frati .
Il noviziato ha come unico fine quello di accendere nei novizi l’amore per Cristo e di confermare loro se essi siano davvero chiamati a seguirlo sulla via che san Francesco per primo percorse 800 anni fa. Il Noviziato, con tutte le sue attività, esiste solo in funzione di ciò.
È l’anno dell’innamoramento del Signore e della verifica. Tutte le esperienze di servizio e le istruzioni che vengono offerte nella formazione di quest’anno (Regola e scritti di S. Francesco, storia del Francescanesimo, documenti della Chiesa e spiritualità della vita consacrata) hanno come unico fine proprio quello di aiutare nel discernimento e di mettersi a confronto con la propria umanità e con la propria esperienza di Gesù. Un cammino talvolta faticoso, ma sempre possibile perché retto e basato sulla grazia di Cristo e sul personale impegno di ciascuno.

L'abito francescano (saio dei frati) : All'inizio del Noviziato avviene la vestizione del saio o tonaca (l'abito dei frati; i panni della prova, come li chiama san Francesco). Il Noviziato termina con l'emissione dei voti di povertà, castità e obbedienza. Si tratta della "Professione religiosa temporanea": la promessa, della durata di tre anni, a vivere da frate. La Professione definitiva (detta anche solenne e per tutta la vita) giungerà più avanti, trascorsi questi primi tre anni di verifica e approfondimento .

Fra Joseph WOOD è il Maestro dei novizi, mentre Fra Maurice RICHARD è l’assistente.
Fra Alexander CYMERMANN è il frate più anziano del convento.
California - Novizi francescani (delle tre famiglie)dopo la partita di calcio

California : Novizi al lavoro!

3 commenti:

  1. L’anno di noviziato è per tutti i giovani italiani sia frati che suore ad Assisi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per i frati sicuramente è ad Assisi, per le suore dipende dalla congregazione e dunque può essere svolto anche in altri luoghi!

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!