lunedì 9 ottobre 2017

PADOVA - RIPARTE "ADORIAMO INSIEME" - OGNI MARTEDI PER GIOVANI UNIVERSITARI

Cari giovani amici, Pace e Bene. 
Per chi fosse studente a Padova e dintorni, ecco un'iniziativa molto bella e condivisa con noi frati francescani, che da domani (10 ott.) riparte per ogni martedì : un momento di Adorazione Eucaristica e di fraternità. Di seguito una breve descrizione della proposta.Vi attendiamo!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode. 
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)


ADORIAMO INSIEME
Chi siamo?
Siamo dei giovani (universitari e non solo) che si trovano un’ora a settimana per un momento di Adorazione Eucaristica, condividendo così l'amore e la fede in Cristo.
Da dove veniamo?  
L’idea di ritrovarsi a pregare nella condivisione e percorrere un cammino di fede è nata ad alcuni di noi dopo un ritiro spirituale e poi estesa ad amici e compagni di studi. Siamo, infatti, per lo più studenti universitari, perciò lontani da casa durante la settimana. Il desiderio era quello di trovare un posto ed un momento per proseguire una preghiera condivisa, un percorso spirituale che troppo spesso nella vita un po’ frenetica di tutti i giorni non si riesce a vivere. Non ci sono catechesi da seguire, c’è solo il bello e la gioia di condividere la fede sostando davanti a Gesù.
Quando?
Ogni martedì dalle 20.45 alle 22.00 circa. Segue sempre alla preghiera anche con un bel momento di fraternità e semplice ristoro tutti insieme.
Dove?
Presso la semplice ed essenziale cappella francescana del "Convento S. Antonio dottore" sempre accolti dai giovani frati che qui studiano teologia (Frati Minori Conventuali) e che ogni volta ci regalano la loro discreta e  premuorosa amicizia e vicinanza. La cappella ha due accessi:
  • In via Sant’Eufemia 13 bis, Padova (qui si può lasciare la macchina o la bici)
  • In via San Massimo 25, Padova (ingresso pedonale)
Se sei nuovo ?
Se sei nuovo e non sai bene come arrivare, qualcuno ti aspetta alle 20,30 in piazza del Santo sotto il monumento al Gattamelata (vedi qui) e poi si va insieme....
Chi viene ?
Le porte sono aperte a tutti i giovani che vogliono vivere un momento di serenità nella preghiera, in libertà…. Non è dunque un gruppo "strutturato"  e "chiuso" nè tanto meno "obbligante", ma volutamente aperto e sempre accogliente. Tutti siamo infatti ben consapevoli dei moltepici impegni di chi studia ( esami , ecc..) che non sempre consentono una partecipazione continua.... In ogni caso, tanti o pochi che ci si ritrovi, il momento di preghiera si svolge fedele ogni martedì ( con sospensione nelle vacanze scolastiche e periodo estivo).
Come si struttura?
Di solito all’adorazione Eucaristica affianchiamo una lettura meditata del Vangelo, o di un altro testo della Sacra Scrittura; a volte recitiamo il S. Rosario. Non c’è una regola precisa, perché vorrebbe essere una preghiera libera, personale, ma assieme a dei fratelli. Liberamente, qualcuno ogni volta cura alcuni aspetti (riflessioni, canti e musica, letture dalla Bibbia...).
Quindi nello spirito della condivisione, tutti possono proporre un proprio modo di pregare agli altri. Ogni sensibilità aiuta ad avvicinarsi un po’ di più a Gesù!!!
Come restare aggiornato ?
Se vuoi rimanere aggiornato: evento su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!