mercoledì 14 giugno 2017

CHI DIVENTA FRATE... RIMANE GIOVANE ! FRA GIUSEPPE SI RACCONTA!


Cari amici in cammino vocazionale,
il Signore vi dia pace.

Ai giovani in ricerca che frequentano il Convento del Santo (Pd) certo non sfugge mai la figura solenne e un pò misteriosa di un anziano frate e dalla lunga barba che vive in questa comunità: si tratta di P. Giuseppe Ungaro, che da poco ha compiuto ben 98 anni e che, nonostante la veneranda età, si presenta sempre allegro e pimpante come un ragazzino !!
Il mese scorso è stato intervistato da Rai1 per il programma "A Sua Immagine" e di seguito vi propongo il video davvero bello in cui fra Giuseppe racconta di sè e della sua vita.

Ascoltandolo, cogliamo tutta la gioia della vocazione francescana e una serie interessantissima di flash della sua vita missionaria passata, dei suoi tanti ricordi, ma anche sulla sua attuale attività pastorale che, con passione, continua  a portare avanti in vari settori.

E' davvero il caso di dire che "chi diventa frate... rimane giovane"!

L'esempio e la testimonianza e la simpatia di questo frate che ha speso la sua lunga vita per il Signore e il prossimo, sia di incoraggiamento e forza per tutti quei giovani che stanno decidendo scelte di vita verso la consacrazione francescana e muovendo alcuni passi come per es.:

  • iniziare finalmente un percorso di discernimento nel Gruppo san Damiano
  • o entrare in Postulato (per chi ha già frequentato questo itinerario), 
  • ma anche pronunciare per la prima volta i voti di povertà e castità e obbedienza con la Professione semplice (i Novizi di Assisi, ormai quasi  al termine dell'anno della "prova").

Ci affidiamo in questi passaggi così belli e importanti, ma anche mai scontati, al Signore Gesù.
A Lui sempre la nostra Lode!

fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!