lunedì 7 novembre 2016

FRATI MISSIONARI ITINERANTI ..IN CITTA'

fra Antonio  e fra Jack
Gesù inviò gli apostoli a due a due,
diede loro potere sugli spiriti immondi (Marco 6, 7)

Pace e bene 
cari giovani amici in cammino e in ricerca vocazionale. 

In agosto avevo dedicato un post all'esperienza di due nostri frati in "missione itinerante" in alcune città della Catalogna (Spagna). Si tratta di frate Antonio, della Comunità di Granollers (vicino a Barcellona), e di frate Jack, australiano della Comunità di Bruxelles che insieme, confidando unicamente nella Provvidenza ( senza nulla, nè soldi, nè sicurezze, nè casa...) si sono messi per strada, sono andati nelle piazze, nei giardini, nei mercati per incontrare le persone là dove queste vivono e soffrono e amano e lavorano.... e così testimoniare da poveri frati, in semplicità ed umiltà la vicinanza del Signore Gesù, il profumo del Vangelo, la gioia della fede...

Un modo di porsi e presentarsi e stare fra gli altri, tipicamente francescano e che la gente ha accolto con grande felicità e simpatia.
E' anche il segno di una Chiesa "in uscita", che esce da se' stessa e dalle proprie sicurezze e garanzie per rischiare la strada, e dunque anche il rifiuto e l'incomprensione da parte di qualcuno, ma anche la grazia di tanti incontri e sorrisi e gesti di gratuità e accoglienza e parole di pace e perdono regalati e condivisi.

Vi presento al riguardo un bel video che fra Antonio e fra Jack hanno preparato a sintesi della loro esperienza e... se qualcuno vuole "mettersi per strada" con i frati, si faccia vivo!

Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

   

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!