mercoledì 26 ottobre 2016

“SfAmati dall’Amore”: è Giovani Verso Assisi 2016

Dal 28 ottobre al 1 novembre si tiene ad Assisi il 37° Convegno nazionale organizzato dai nostri frati, custodi della Basilica e della tomba di san Francesco ( frati minori conventuali). La proposta raduna un migliaio di ragazzi dai 18 ai 28 anni. La testimonianza di uno di loro.


L'incontro inizia venerdì 28 ottobre
con la veglia di preghiera nella Basilica Superiore, mentre la giornata di sabato è dedicata alle testimonianze sui vizi di gola e lussuria e a diversi laboratori sullo stesso tema che i giovani potranno scegliere.
La domenica si parla invece di carità e dei gesti concreti che la rappresentano e la rendono visibile.
In serata è previsto poi il pellegrinaggio a Santa Maria degli Angeli con successiva lectio divina.
Lunedì 31 ottobre si fa sintesi sulla virtù della carità e si celebra insieme la Messa conclusiva - presieduta da don Michele Falabretti (responsabile CEI della pastorale giovanile) - con mandato finale.
Il convegno si conclude con la consueta attesissima festa e serata di fraternità.

Ma cosa significhi questo appuntamento per tanti giovani mi pare sia bene riassunto in una mail giuntami in questi giorni:

«Caro fra Alberto, sono Luca (22 anni) e lo scorso anno ho partecipato un po’ "per caso" al GVA dove ci siamo anche conosciuti .
Sarò ad Assisi ancora una volta, non posso mancare!
Il convegno 2015 è stato per me l'inizio di un cammino interiore davvero inaspettato: la gioia sperimentata allora mi è rimasta nel cuore accompagnandomi ogni giorno.
Da dopo Assisi, ho iniziato a vedere la realtà, le persone e quanto succede attorno a me, con occhi nuovi, con gli occhi belli e luminosi degli altri ragazzi presenti al Convegno come me; con gli occhi di Gesù e S. Francesco! Un'esperienza unica!
Un vero miracolo per me così indifferente a tutto e con una vita spesso triste e vuota
».


Cari amici, preghiamo perché ancora si rinnovi questo "miracolo" per i tanti giovani che giungeranno ad Assisi!

Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Per informazioni o per leggere il programma dettagliato, consultate il sito Giovani verso Assisi.


da www.messaggerosantantonio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!