martedì 25 ottobre 2016

PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO SAN DAMIANO

Benedizione della sala P. Alessandro Brentari
Pace a voi cari amici in cammino  e in ricerca della vocazione divina.
Sabato 22 e Domenica 23 ottobre il Gruppo San Damiano (il gruppo di discernimento vocazionale per il Nord Italia) si è ritrovato a Brescia nel nostro convento di san Francesco per il primo incontro. Con il sottoscritto fra Alberto e poi fr. Francesco, fra Alessandro e fr. Alex Ceron neo professo solenne, erano presenti una decina di giovani di varie età, da Matteo (17 anni) a Francesco (34 anni) e di diverse provenienze (Lombardia, Veneto, Emilia R., Friuli..). 

E' stato bello scoprire e ancora una volta stupirci per come il Signore, in modo sempre misterioso tocchi il cuore dei giovani invitandoli alla sua sequela. Insieme siamo dunque partiti per questa nuova avventura che ci vedrà sulla medesima barca, ad affrontare il mare non sempre calmo  e quieto del discernimento vocazionale. Probabilmente ci aspettano la bonaccia ma anche la tempesta, gli scogli insidiosi, le sirene e il rischio di naufragare, ma ci siamo fidati e affidati al Signore e alla Sua Parola, consapevoli che egli saprà condurci al porto sicuro della Sua volontà. 


Fra i momenti più  belli e intensi di questa due giorni, ricordo  la preghiera e l'adorazione di sabato pomeriggio, l'allegra e gioiosa fraternità del dopo cena con la comunità dei postulanti, il commovente momento in cui abbiamo ricordato un anziano frate da poco scomparso, fra Alessandro Brentari, per anni accompagnatore del gruppo vocazionale e grande appassionato dei giovani. A lui è stata dedicata la sala del ritrovo comune, con la benedizione di un suo ritratto.

Il prossimo appuntamento è previsto sempre a Brescia per il 19-20 novembre. Se qualcuno dei miei lettori è ancora intenzionato a partecipare a questa "banda" di giovani inquieti e attratti dal carisma francescano si faccia vivo. Trovate qui il senso e il perchè di questo cammino e del Gruppo san Damiano

Al Signore Gesù sempre la nostra lode. 
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

P.s. : per chi fosse interessato al Gruppo san Damiano presente anche nelle zone del centro/sud/isole, mi scriva e darò indicazioni in merito. Oppure contatti direttamente i referenti regionali che trovate in : "giovani verso Assisi"
Momento di fraternità

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!