sabato 6 agosto 2016

GRUPPO VOCAZIONALE SAN DAMIANO 2016-17

Se sei un giovane "in ricerca"...

                            ... vieni al Gruppo San Damiano 2016-2017 


Un giorno Francesco passò accanto alla chiesa di San Damiano
quasi in rovina e abbandonata da tutti.
Condotto dallo Spirito, entrò a pregare,
prostrandosi supplice e devoto davanti al Crocifisso...
L'immagine di Cristo Crocifisso, dal dipinto, gli parlò movendo le labbra: "Francesco- gli disse chiamandolo per nome -
va' e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina".
(dalla Vita di San Francesco)

"SIGNORE COSA VUOI CHE IO FACCIA?"
E' la domanda che il giovane e inquieto Francesco d'Assisi rivolge al Signore per dare alla sua vita pienezza e felicità. Francesco si rende attento alla voce di Dio: nella preghiera e nell'ascolto della Parola accoglie con entusiasmo l'invito del Signore a seguirlo. Se anche tu sei un giovane alla ricerca della volontà del Signore, se sei affascinato dalla figura di San Francesco,  se il tuo cuore è attratto o incuriosito dalla nostra vita religiosa francescana...
"VIENI AL GRUPPO SAN DAMIANO" 
... per ascoltare il Signore, verificare i tuoi interrogativi, confrontarti con altri giovani, conoscere noi frati e il nostro stile di vita segnato dalla preghiera, dalla fraternità e dal servizio, nell'abbandono lieto e  fiducioso alla volontà del Signore.


COSA E' IL GRUPPO SAN DAMIANO? 
Il Gruppo Vocazionale francescano "San Damiano" riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi su una possibile chiamata alla vita francescana. Si tratta del primo passo, per un discernimento verso una eventuale scelta di vita religiosa, come frate francescano. Per il Nord Italia, il Programma  prevede che ci si ritrovi circa una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre a giugno) solitamente nel convento francescano di Brescia (sede del Postulato) o in altri conventi del Nord. Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il Gruppo San Damiano è attivo e promosso da noi Frati Francescani Minori Conventuali. Chi provenisse da queste regioni e fosse interessato ad avere dei contatti a lui più vicini, ci scriva pure e gli daremo indicazioni e suggerimenti utili. Al Nord il G.S.D. è guidato da frate Alberto (Padova) e da frate Francesco (Parma); vi sono poi fra' Alessandro di Brescia (rettore dei postulanti) e altri giovani frati che si alternano ogni anno.
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI ? 
Il pomeriggio del sabato è solitamente dedicato alla preghiera in un clima meditativo e di quiete per poter rientrare in noi stessi lontano dai frastuoni quotidiani che ci impediscono di ascoltare in profondità i suggerimenti dello Spirito. La domenica mattina invece, in genere si approfondiscono tematiche inerenti la vocazione (desideri, paure, tappe... sogni...) alla luce della Parola del Signore e dell'esperienza di san Francesco. Sempre molto interessanti e utili risultano le testimonianza dei "postulanti", i ragazzi che vivono già stabilmente presso il convento di Brescia così come importante è lo scambio schietto e sincero fra i giovani del gruppo e i frati della comunità ospitante... E' bello e utile soprattutto ascoltare le storie e i racconti dei frati (anche anziani) così come il condividere il cammino con altri altri giovani coetanei. E' poi certamente prezioso questo immergersi "dal vivo" per due giorni in una realtà francescana spesso del tutto sconosciuta. Il G.S.D. rappresenta dunque una bellissima opportunità di discernimento per ogni giovane "in ricerca", garantendo uno sguardo libero e aperto sulla nostra dimensione francescana e un'occasione di approfondimento dei valori e delle scelte ispirate da san Francesco.

CONTATTI
Per partecipare al Gruppo San Damiano o per informazioni contatta:  
fra' Alberto Tortelli: fra.alberto.tortelli@gmail.com; cell. 380 4199437 
Basilica del Santo, Piazza del Santo, 11, Padova
frate Francesco Ravaioli: francesco.ravaioli@gmail.com; cell. 340 4093031
Convento San Francesco del Prato, Strada Del Prato, 4, Parma

LODIAMO IL SIGNORE
Alcuni anni fa, con i giovani del G.S.D. andammo in visita dal Cardinal Martini (ormai gravemente malato); egli ci accolse con tanta bontà e gentilezza e volle comporre per noi una preghiera che da allora ci accompagna ed è diventata la "Preghiera del Gruppo San Damiano". Vi invitiamo a pregarla con fervore e fede! Al Signore Gesù sempre la nostra Lode. 
frate Alberto, frate Francesco e fra' Alessandro


CALENDARIO 2016-2017

sabato 22 - domenica 23 ottobre 2016
La grazia della Vocazione 

sabato 19 - domenica 20 novembre 2016
La libertà della risposta

giovedì 8 - domenica 11 dicembre 2016
(ad Assisi - Basilica di San Francesco)
Appuntamento con san Francesco

sabato 14 - domenica 15 gennaio 2017
Qualcuno cammina con me 

sabato 18 - domenica 19 febbraio 2017
Ritiro di Quaresima


sabato 18 - domenica 19 marzo 2017
Un compito per il mondo


sabato 22 - martedì 25 aprile 2017
Vocazione... in servizio


sabato 20 - domenica 21 maggio 2017
Vocazione ..in cammino

sabato 3 - domenica 4 giugno 2017
L'affidamento incondizionato


sabato 1 - domenica 2 luglio 2017
Signore, cosa vuoi che io faccia?


lunedì 7 - sabato 12 agosto 2017

(ad Assisi - Basilica di San Francesco)
Corso vocazionale francescano (nazionale)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!