sabato 27 agosto 2016

ASSISI (27.08.16) - PROFESSIONE DEI NOVIZI

Assisi: Il gruppo dei  Novizi 2015-16

Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale, Il Signore vi dia pace.
Ho trascorso l'intera settimana ad Assisi per partecipare ad un "campo" adolescenti organizzato dai nostri frati della Basilica di san Francesco. Sono davvero straordinarie queste proposte per i ragazzi, uniche nel loro genere e vi possono dare l'idea anche di che cosa ci occupiamo noi frati. Fra i tanti nostri campi d'azione vi è infatti l'educazione e l'accompagnamento e l'evangelizzazione dei giovani, così assetati di bene e verità, ma anche così abbandonati e illusi e derubati da una società che li ha messi in un angolo !!! Ma per grazia di Dio, non mancano i segnali di speranza.

Proprio oggi, infatti, sabato 27 Agosto, alle ore 11.00 abbiamo partecipato insieme un momento davvero bello e importante della grande comunità francescana che vive accanto alla basilica di san Francesco e che ci ha ospitato: la PROFESSIONE dei NOVIZI. Durante la solenne eucarestia, 14 giovani, al termine del così detto "anno della prova", con audacia e “pazzia” hanno deciso di affidarsi completamente al Signore Gesù e di costruire su di Lui la loro vita, lasciandosi guidare e ispirare da un santo incredibile: san Francesco. Pronunciando i voti di Povertà, Castità e Obbedienza e vestendo l'abito francescano (il saio) sono diventati  dei nuovi giovani frati !

Li attendono ora alcuni anni di studi e preparazione per poter svolgere al meglio la missione e il donarsi con gratuità ad ogni uomo. Saranno dunque  i frati che ancora si occuperanno di ragazzi e giovani e adolescenti e malati, e poveri, come di ogni persona bisognosa di incontrare e sperimentare l'amore del Signore.

Il loro esempio e la loro testimonianza guidi anche voi e vi sproni nelle vostre scelte. Il mondo ha bisogno di giovani generosi nel nome di Gesù. A Lui sempre la nostra lode. 
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

2 commenti:

  1. Felicitazioni per fra Pietro che conosco personalmente e a tutti gli altri Buon cammino pace e bene

    RispondiElimina
  2. Auguri a tutti, che il Signore vi riempia il cuore di gioia infinita!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!