lunedì 11 aprile 2016

QUANDO I FRATI SI RITROVANO

Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale, il Signore vi dia pace.
Molti di voi, mi scrivono desiderando conoscere più da vicino la vita dei frati.
Una delle consuetudini tipicamente francescane è quella di ritrovarsi nel così detto "Capitolo" per dei momenti di fraternità, scambio, formazione, programmazione.
Il "Capitolo" vede dunque i frati insieme per discutere e dirimere le tante questioni (ideali, spirituali, pastorali... ma anche più pratiche) di una comunità.
Il Capitolo è però sempre anche un'occasione di gioia e incontro, di scambio e di convivialità semplice, dove la fraternità e i vincoli di comunione reciproci si rinnovano e si rinsaldano nel nome del Signore e del comune ideale francescano.
Recentemente, nella gioia della Pasqua, come riportato nel loro blog "Vocation franciscaine", tutti i frati della nostra custodia di Francia - Belgio si sono incontrati a Narbonne, presso il convento di San Bonaventura, per vivere insieme nel "Capitolo", un momento di formazione e di comunione e celebrare la presenza del Risorto in mezzo a loro.
Dalle loro testimonianze e dalle fotografie sottostanti, davvero il Signore ha saputo far riscaldare e far ardere i loro cuori come ai discepoli di Emmaus.
A Lui sempre la nostra Lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!