mercoledì 10 febbraio 2016

QUARESIMA, TEMPO DI VERITA' E GRAZIA.


Il Signore vi dia pace,
cari "ricercatori" della divina vocazione per la vostra vita.


Si avvia oggi, la Quaresima, un TEMPO di VERITA', TEMPO DI GRAZIA.  Per ben tre volte il Vangelo, in questo Mercoledì delle Ceneri, ci ammonisce mettendoci in guardia dall'ipocrisia, da una fede di facciata, da una vita cristiana segnata dalla mediocrità, dalla paura di scelte scomode:

“non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti”;
“non siate simili agli ipocriti”;
“quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti” (Mt 6,2.5.16).
Il Vangelo si chiude quindi con un invito: 
"entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto" (Mt6,6).

La Quaresima, è dunque prima di tutto un tempo di conversione e rinnovamento, per scrutarci in verità e aggredire le molte nostre contraddizioni e maschere e oscurità che minano la vita di fede.  E' anche uno straordinario tempo di grazia per recuperare un'intimità e una relazione "segreta" col Signore, più profonda e genuina; tempo per "toglierci i calzari" e sostare e riposare in Lui e con Lui.

Quanto l’uomo vale davanti a Dio, tanto vale e non di più”, così ci ammonisce san Francesco. Ci è offerta dunque, da oggi, l'opportunità di stare con noi stessi e con Dio; il coraggio di guardarci dentro, senza bugie e senza finzioni per scommettere e spenderci in ciò (passioni, progetti, desideri..) che davvero vale davanti a Lui: “l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore” (1Sam 16, 7). Ricordiamocelo in questa Quaresima!

Buon cammino a tutti di VERITA' e di GRAZIA!

fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

1 commento:

  1. "entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto" (Mt6,6).

    In un mondo dove l'apparire sembra tutto una visione intima quasi segreta delle cose, aiuta a ritrovare la pace interiore ...

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!