giovedì 26 novembre 2015

Ma tu hai pensato di..?

Roma: Frati in strada...
MA....TU????
HAI MAI PENSATO DI...????
diventare frate, diventare sacerdote, religioso,
missionario francescano , .....
hai mai pensato in cuor tuo di dedicare tutta la tua vita al Signore? 
PERCHE' NO?

Caro giovane ..,
forse non ci hai mai pensato prima...o se qualche volta l'hai fatto può darsi anche tu abbia scacciato questo pensiero come importuno o a te non adatto. Magari anche ora credi di essere capitato "per caso" a visitare questa pagina!
E invece no!
Il Signore ti attendeva proprio qui per farti un grande dono.... e rivolgerti proprio questi interrogativi! Anch'io ho incontrato "per caso" i frati francescani, non sapendo quasi nulla della loro vita. Per il mio futuro pensavo a tutto, eccetto che ad entrare in un convento... Lontano da me, per molto tempo, l'idea di dedicare l'intera mia vita al Signore e al prossimo...; avevo solo di mira il mio progetto e la strada scelta e pensata da me e non... da un Altro.
Attraverso i fatti concreti della mia vita, le gioie, le delusioni e le sofferenze, le molte domande che mi portavo nel cuore ... ho iniziato però a riflettere meno superficialmente sul senso da dare alla mia esistenza ; cercavo delle risposte più profonde alla mia inquitudine, ai miei perchè.. Ho iniziato quasi inconsapevolmente a ricercare qualche spazio di silenzio e ad apprezzare un pò di più la preghiera, impegnandomi un pò alla volta a mettermi nelle mani di Gesù, fidandomi di Lui, provando ad accogliere giorno dopo giorno la Sua volontà. Gradualmente, la possibilità di una consacrazione religiosa si è rivelata come un qualche cosa che non potevo più scartare a priori.. anche se ne ero terribilmente spaventato! Ho iniziato allora un periodo di discernimento e accompagnato da un bravo frate che sempre "per caso" avevo incontrato nella chiesa di S. Francesco della mia città e al quale avevo chiesto un aiuto.. Ho intrapreso un cammino. Sempre risuonava in me la domanda: " Signore cosa vuoi che io faccia...?".
Oggi sono un frate e sono contento. Ti auguro altrettanta disponibilità e gioia. Ciao!
Se vuoi, puoi scrivermi, ti risponderò volentieri.
frate Alberto (fra.alberto@davide.it)

frati che si abbracciano e salutano
frati in preghiera

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!