domenica 1 novembre 2015

Frati di strada


Cari amici, in ricerca, il Signore vi dia pace.
Cosa fanno i frati? Ecco una domanda ricorrente che porta ad infinite risposte riassumibili in una: i frati sono uomini che amano Gesù e che sull'esempio di san Francesco, si sentono chiamati a testimoniare con la loro vita, ovunque, la bellezza del Vangelo. 

Ogni luogo è "buono" per i frati, presenti in tante realtà (parrocchie, santuari, missioni, carceri...). La "strada" è però un ambiente, fra tanti, davvero francescano: la "strada" come spazio simbolico, fuori dal convento e dal chiostro, ad indicare il mondo, là dove la gente vive e lavora e dove il frate non può mancare. La "strada" però anche concreta, quella di asfalto, dove ogni giorno le persone transitano e si muovono prese da tante preoccupazioni e pensieri e che i frati non dovrebbero avere paura a percorrere nel tentativo di lanciare un messaggio semplice di bellezza, di bontà, di Vangelo.

E' quanto hanno fatto i nostri giovani frati (della Sveglia Francescana) studenti a Roma, Domenica scorsa, infatti, si sono presentati in Via dei Fori Imperiali (pieno centro) con canti e musica e danze e preghiere di lode, riuscendo a strappare un sorriso a tante persone, donando un pò di gioia, parlando di Gesù, interpellando con la loro testimonianza molti giovani.

"Ma questi chi sono??" Viene da chiedersi!!  Dei matti certamente!!! E' la pazzia dei figli di san Francesco! E' la pazzia di chi sperimenta la Grazia della presenza del Signore Gesù nella sua vita.

A Lui sempre la nostra Lode. fra Alberto (fra.alberto@davide.it)




VIDEO dei frati della Sveglia Francescana (clicca sopra)
La preghiera, la danza, il canto e la riflessione durante l'evangelizzazione di strada. Con semplicità e con i nostri limiti, cerchiamo sempre di far conoscere Gesù Cristo. Benediciamo il Signore!
Prayer, dance, song and preaching during Sunday's street evangelism. With simplicity and within our limits we always want to share Jesus Christ. Praise the Lord!

1 commento:

  1. La vita stessa è una strada che conduce al Signore e che percorriamo tutti i giorni eventi come questo sono una sveglia per l'uomo che spesso dimentica il vero fine della Strada perdendosi in cerca di ricchezze che non sono fatte per durare. Pace a voi che percorrete la vera strada e aiutate gli altri a mettersi sui binari giusti.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!