venerdì 23 ottobre 2015

Ordinazione presbiterale di fra Nicola Zanin

Cari giovani amici, la nostra fraternità dei frati francescani del nord Italia, vivrà prossimamente la grande gioia dell'ordinazione presbiterale di fra Nicola Zanin, del convento di Treviso: una comunità fortemente impegnata proprio nel servizio e nell'accoglienza ai giovani. Fra Nicola, tra le tante cose, in particolare cura anche un blog "Frati Francescani-Treviso" che vi invito a visitare e conoscere e così scoprire le molte e belle iniziative francescane in quella città.
Di seguito trovate anche una breve, ma intensa riflessione di fra Nicola riguardo a questa tappa per lui e per tutti noi così significativa. Lo accompagniamo con la nostra preghiera e vicinanza. Il Signore doni ancora alla sua Chiesa santi sacerdoti! E...  chissa'?? Forse il Signore sta chiamando anche te giovane lettore di questo blog!!  A Lui sempre la nostra Lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

fra Nicola in dialogo con un giovane
Riflessione di Fra Nicola
Carissimi fratelli, sabato 14 novembre 2015, sarò ordinato presbitero. In questo momento, mentre rivedo nella gratitudine i tanti passi compiuti in questi anni e sperimento ancora una volta la misericordia di Dio che mi viene incontro, vi chiedo di accompagnarmi con la nostra preghiera, perché possa essere testimone coraggioso e fedele del Vangelo, con Gesù nel cuore, nella voce, nelle mani, sulle strade dell'umanità.
«Il Signore dette a me, frate Nicola, dei fratelli...»: parafrasando le parole del nostro Serafico Padre Francesco, giungo a questo momento con l'affetto, il ricordo e l'incoraggiamento di tanti volti, tra cui siete anche voi frati «diventati a me cari» che con la vostra testimonianza e vicinanza, specialmente negli anni faticosi e sofferti della malattia, vi siete presi cura di me, insegnandomi nell'esperienza del patire, a camminare nella fede e nella speranza verso il Signore Gesù.
Cari frati, grazie per tutto il bene che mi avete usato in questi anni di cammino e di vita condivisa. Vi porto nel cuore e vi aspetto per vivere insieme a voi e a tutta la Chiesa questo dono di grazia. Il Signore doni a tutti la sua pace!
fr. Nicola Zanin 


I Frati Minori Conventuali
della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova
e la famiglia Zanin
annunciano con gioia
l'Ordinazione Presbiterale
di fra Nicola Zanin
per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di
S. E. R. Mons. Gianfranco Agostino Gardin
Arcivescovo - Vescovo di Treviso

Sabato 14 Novembre 2015 - ore 11.00
Chiesa di San Giovanni Battista - Meolo (VE)
==============================================================

Ecco Fra Nicola in un bel video di qualche anno fa in cui ci parla dell'esperienza estiva da lui vissuta a Lourdes presso il nostro convento

4 commenti:

  1. Ogni vocazione chiede fiducia da parte del destinatario di essere accolta,lasciando la promessa di un cammino verso l'unica Verità che rende l'uomo libero e felice.....che il tuo esempio possa essere per tanti giovani uno stimolo di continua ricerca di quella strada che porta alla realizzazione del desiderio unico che è la SERENITÀ
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Ogni vocazione è uno spazio aperto in cui Dio opera il bene. Ti auguro sempre di essere questo spazio aperto così come ti ho conosciuto negli anni di studio a Padova! Un abbraccio fraterno!

    RispondiElimina
  3. parabéns confrade, Deus o abençoe, e te guarde neste santo propósito, Pax Bonumque.

    RispondiElimina
  4. Estamos unidos em oração, paz e bem.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!