martedì 6 ottobre 2015

Gruppo San Damiano - Nord Italia

Brescia: Giovani del Gruppo San Damiano 2014-15
Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale, il Signore vi dia pace.
Riparte a breve (17-18 ottobre) il cammino di discernimento vocazionale con il Gruppo san Damiano.

Di che si tratta ? Il "Gruppo San Damiano" riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi e verificare una possibile chiamata alla vita francescana.

Dove e quando si svolge? Per il Nord Italia ci si ritrova circa una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre ad agosto) solitamente nel convento francescano di Brescia o in altri conventi del Nord. Almeno due appuntamenti si vivranno ad Assisi presso la basilica di san Francesco. 

E nelle altre regioni? Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo è attivo e promosso dai Frati Minori Conventuali. Per chi fosse interessato qui trovate i contatti dei frati incaricati  a voi più vicini.

Chi lo conduce? Al Nord è guidato dal sottoscritto frate Alberto proveniente dalla Basilica del Santo in Padova insieme a frate Francesco dal convento di Parma e fra Alessandro (rettore dei postulanti a Brescia) con la presenza anche di fra Andrea Bottaro, un giovane frate, fresco di Professione Solenne (lo scorso 3 ottobre). Non vi meravigli questo "dispiegamento di forze": i frati sempre operano insieme e insieme si muovono e insieme agiscono nei vari ambiti pastorali loro affidati. E' il carisma della fraternità lasciatoci da san Francesco! 

Come si svolge? Solitamente ci si ritrova a Brescia (convento san Francesco) e il pomeriggio del sabato è dedicato alla preghiera in un clima meditativo e di quiete per poter rientrare in noi stessi lontano dai frastuoni quotidiani. Solo così, infatti, è possibile ascoltare in profondità i suggerimenti dello Spirito. La domenica mattina, è invece dedicata ad approfondire tematiche inerenti la vocazione (desideri, paure, tappe..sogni..) alla luce della Parola del Signore e dell'esperienza di S. Francesco. 

Le testimonianze. Sempre molto interessante e utile la testimonianza di un "postulante", uno dei ragazzi che vivono già stabilmente l'esperienza francescana presso il convento di Brescia, come lo scambio schietto e sincero fra i giovani del gruppo, i frati, la comunità ospitante... E' bello e importante ascoltare il cammino che anche altri coetanei hanno fatto e stanno facendo; utile questo immergersi per due giorni in una realtà francescana spesso del tutto sconosciuta. 

Il padre spirituale. Insieme al cammino in gruppo, ogni giovane, sarà accompagnato dalla figura di un religioso per un confronto più personale e una guida e una crescita nella dimensione spirituale.  

Il Gruppo san Damiano rappresenta una bellissima opportunità di discernimento per ogni giovane "in ricerca" della vocazione del Signore per la propria vita garantendo uno sguardo libero e aperto sulla nostra vita di frati ; un'occasione unica di conoscenza, di approfondimento dei valori e delle scelte ispirate da san Francesco. Incoraggio e prego per i nuovi "partenti". A presto!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode. fra Alberto (fra.alberto@davide.it)


Stefano e Alessandro del GSD 2014-15
DATE 2015-2016
Sabato 17 - Domenica 18 ottobre 2015
Sabato  7  - Domenica 8 novembre 2015

Sabato  5  - Martedì 8 dicembre 2015 (ad Assisi - Basilica di San Francesco)
Sabato 16 - Domenica 17 gennaio 2016
Sabato 13 - Domenica 14 febbraio 2016
Sabato 12 - Domenica 13 marzo 2016
Sabato  9  - Domenica 10 aprile 2016
Giovedì 5  - Domenica 8 maggio 2016 (Esperienza di fraternità e servizio)
Sabato  4  - Domenica 5 giugno 2016
Sabato  2  - Domenica 3 luglio 2016
Lunedì  8  - Sabato 13 agosto 2016 (ad Assisi - Basilica di San Francesco : Corso vocazionale francescano nazionale)


In preghiera durante un pellegrinaggio a piedi
Contatti: 
fra' Alberto Tortelli: fra.alberto@davide.it; cell. 380 4199437 
Basilica del Santo, Piazza del Santo, 11, Padova

frate Francesco Ravaioli: francesco.ravaioli@gmail.com; cell. 340 4093031
Convento San Francesco del Prato, Strada Del Prato, 4, Parma

fra' Alessandro Perissinotto: alessandro.perissinotto@ppfmc.it ; Convento/chiesa di san Francesco. Piazzetta san Francesco. Brescia

4 commenti:

  1. Mi aggiungo a fra Alberto nell'invitare chiunque abbia anche solo una mezza idea di provare a sperimentare questi primi incontri col mondo dei frati (questi sconosciuti) a davvero non pensarci troppo e lasciarsi guidare dal cuore e buttarsi.
    In questo stupendo blog (che io ormai seguo da più di due anni) siamo stati spesso stuzzicati dai tanti post con la classica frase vocazionale "vieni e vedi", ebbene ragazzi si tratta proprio solo di questo!
    Buttate letteralmente via ogni paura, ansia o preconcetto e datevi del tempo per voi stessi e provateci! Davvero, non avete idea come un percorso del genere sia capace di cambiarvi la vita!
    Stringi amicizie talmente forti che probabilmente superano di intensità quelle del tuo gruppetto di sempre; ricevi comprensione, affetto e ascolto SINCERI da parte di questi strani ragazzi e signori vestiti di grigio o nero che alla prima volta ti fanno inquietudine ma che poi non riesci più a smettere di cercare; vedi davvero come vive un frate francescano e preso dalla curiosità riempi di domande i postulanti; maturi una profondità e un'autenticità nella fede che mai forse eri riuscito a provare in tutta un'adolescenza di tira e molla con l'oratorio e la parrocchia e (cosa a mio avviso più bella) ne esci con la determinazione e la maturità giusta per sbloccarti e dare quella direzione che davvero serve alla tua vita e che forse da troppo tempo stai rimuginando sopra, cercando di aprire o chiudere questa o l'altra porta...

    Insomma, non mi vergogno a dire che finora il gruppo San Damiano è stata forse l'esperienza più bella che abbia vissuto perché (al contrario di quello che pensavo qualche mese prima di iniziarlo) davvero l'ultima cosa che posso dire è che sia stata una perdita di tempo!

    Non mi è stato dato quello che pensavo di volere, ma al contrario mi ha donato tutto ciò di cui nel profondo avevo veramente bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Stefano per la tua testimonianza. buon cammino. f. Alberto

      Elimina
  2. Mi chiamo Gianmarco e ho quindici anni anche a me piacerebbe fare un percorso così esiste anche per noi piccoli sarebbe meraviglioso grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Gianmarco per la fiducia. circa il tuo desiderio: è bello, ma va custodito. ancora per qualche anno. Non ci sono infatti percorsi per giovanissimi. Si inizia 18 anni. Possiamo però restare in contatto via mail se desideri scrivermi alla mia personale. Saprò eventualmente indirizzarti a qualche frate a te più vicino per un dialogo e un accompagnamento. ti benedico. fra Alberto

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!