venerdì 18 settembre 2015

Il Santo da pregare per gli esami

"Esperti di volo" 
con San Giuseppe da Copertino
18 settembre

Cari giovani in ricerca della vocazione divina, il Signore vi dia pace. 
Oggi si festeggia un grandissimo santo francescano, san Giuseppe da Copertino ( frate minore conventuale ). Divenne famoso in tutta Europa per i voli e le levitazioni che lo caratterizzavano durante la celebrazione della S. Messa o davanti alla statua della Madonna. Questi episodi, documentati da tantissimi testimoni, gli valsero anche molte incomprensioni e persecuzioni che egli sempre affrontò con animo mite e obbediente.

Si propone ai giovani d'oggi anche per la sua particolare protezione negli studi e per il buon esito degli esami universitari. San Giuseppe, infatti, frate umilissimo e semplice, solo grazie alla sua incrollabile fede e abbandono al Signore, ottenne di diventare sacerdote - come fortissimamente desiderava -  superando miracolosamente ogni volta gli impegnativi scrutini e studi a cui erano sottoposti i candidati del tempo. Alla sua sapienza ispirata dall'alto attinsero poi dotte personalità, e famosi teologi e regnanti. La tradizione lo vuole patrono speciale dei giovani nel tempo così impegnativo dei loro studi. 

Affido ciascuno di voi alla sua protezione. San Giuseppe vi faccia volare in alto come aquile! Possiate essere giovani che non si accontentano di stare nel pollaio, cibandovi  del becchime velenoso che spesso questa società vi propina. Aggrappatevi a san Giuseppe..: vi attendono ampi orizzonti! Lui vi mostrerà panorami divini di amore e misericordia. Lui saprà condurvi al Signore e alla Sua volontà.
San Giuseppe anche vi protegga e custodisca nel tempo della vostra giovinezza e specialmente negli anni faticosi e belli degli studi universitari: qui infatti ponete le basi anche per il vostro futuro, per la vostra vita. 
Al Signore Gesù sempre i nostri sguardi e la nostra Lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)


Preghiera dello studente
Mio Dio, ti ringrazio di tutti i doni che mi fai.
Concedimi di usarne sempre per la tua gloria,
per la mia santificazione, per il bene degli altri.
Dammi un cuore lieto, benedici la mia famiglia,
proteggi i miei studi, illumina i miei insegnanti,
assisti i miei compagni. Per i meriti e l'intercessione
di San Giuseppe da Copertino, che, pur provando
la fatica dello studio e l'ansia degli esami,
ebbe la gioia della promozione invocando
la materna assistenza di Maria,
guida la mia mente, rendi tenace la mia volontà
e generoso il mio impegno perché
adempia il mio dovere e meriti la promozione.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

1 commento:

  1. San Giuseppe da Copertino fu anche rifiutato da alcuni conventi e fu dimesso da un convento di Cappuccini durante il suo noviziato. Chiediamo l'intercessione di San Giuseppe per tutti coloro che sono stati dimessi da un cammino di formazione alla vita consacrata, affinchè non perdano la speranza ma rimangano saldi nella fede per giungere, attraverso le Sue vie, alle alte vette della Santità.
    Chiediamo a san Giuseppe di guidare i formatori dei seminari e delle comunità religiose, così che possano sempre tenere accesa la lampada dello spirito di discernimento.
    San Giuseppe da Copertino, prega per noi!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!