sabato 26 settembre 2015

I Francescani "invadono" Bologna: è il Festival Francescano

Pace e bene,
cari amici in cammino e in ascolto della vocazione divina per la vostra vita.
Per chi di voi ci frequenta da qualche tempo, certo avrà assaporato come il mondo francescano, nonostante tutto, continui ad essere estremamente vivace e giovane,  conservando nella Chiesa una freschezza di contatto e di relazione che lo rende attraente, simpatico e vicino alle persone. Il Vangelo, con san Francesco e suoi discepoli, chissà perchè, appare sempre un poco più percorribile e bello e accattivante!


Un appuntamento importante di questi giorni, per noi frati, suore e laici francescani è il Festival francescano che si sta svolgendo per la prima volta a Bologna: un incontro con questa città che ha radici antiche! Era, infatti, il ferragosto del 1222 quando San Francesco, fu invitato a tenere un'orazione a Bologna, in Piazza maggiore, sul tema della guerra. Una predica inusuale e fuori dai canoni la sua (come sempre!), in nome della pace, per altro ricordata dalla targa che è stata affissa nel 1982 nel cortile d'onore di palazzo d'Accursio (sede del comune).

Quasi 800 anni dopo, il messaggio francescano torna dunque a riecheggiare nel cuore di questa città nel weekend da venerdì a domenica ( 25-27 settembre) in occasione del settimo Festival Francescano dal tema attualissimo:  "SORELLA TERRA". L'intento è di parlare a vari livelli di come san Francesco interpreti il creato e la natura. Al riguardo la recente enciclica del Papa tanto si ispira alle intuizioni del santo!

Il Festival si presenta con molti ospiti illustri, ma soprattutto con l'animazione delle piazze del centro cittadino, da parte di suore e frati, tra conferenze, Workshop, incontri con gli autori, spettacoli per bambini, appuntamenti per giovani, proposte varie di spiritualità. Appartiene del resto al più autentico carisma francescano annunciare il Vangelo andando incontro alle persone là dove esse vivono e si ritrovano e la piazza è da sempre un luogo principe di ritrovo e dialogo e confronto. San Francesco ce lo insegna!

Vi attendiamo pertanto in molti a questo appuntamento francescano e fraterno.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

===============///===============///===============///===============

Tre giovani farti con P. Alex Zanotelli ...uno dei relatori al festival
e altre immagini...


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!