giovedì 3 settembre 2015

Corso vocazionale "Gruppo san Damiano" 2015/16

PER GUARDARE IN ALTO


verso l'Alpe di Tires (Bz)
Pace e bene cari amici "in ricerca" della vocazione divina per la vostra vita.
Con settembre ormai si riparte, tutti ripresi nel vortice di tanti impegni: la scuola, il lavoro, la programmazione, ma anche, per molti,  il desiderio di approfondire e coinvolgersi in qualche cosa di utile e bello per sè ( musica, sport..cultura, spiritualità..). 

Per tanti giovani che ci seguono e che hanno intuito nel cuore un desiderio di consacrazione, settembre è anche il mese in cui si valuta con più attenzione se partecipare al cammino/corso vocazionale francescano del GRUPPO SAN DAMIANO che ricomincerà a ottobre con i consueti incontri mensili.  Per quanto frequentare questo corso sia molto bello e utile e arricchente (a detta di chi già l'ha fatto!)..., si tratta per la verità di una decisione mai facile: chiede infatti un poco il "giocarsi", il "rischiare", il "rendersi disponibili" ad un confronto e ad un ascolto più sincero e vivo del Signore e della Sua volontà.

Al riguardo vorrei incoraggiare chi ancora tentenna e dubita a non rifuggire da una Voce divina percepita nel cuore, anche se forse appena intuita e un poco anche temuta.... Una Voce che chiede di essere accolta e portata alla luce con umiltà e disponibilità. Scoprire, infatti, la propria vocazione non è una aspetto marginale del vivere, ma una questione irrinunciabile da porsi, specie nella giovinezza.

E' bello al riguardo, che dei giovani cristiani ancora si lascino interrogare circa la Volontà del Signore e che anche la possibilità di una vita religiosa, come frate e prete, li interpelli, senza essere scartata a priori. Il nostro mondo intristito, così ripiegato e rattrappito su paure ed egoismi, ha bisogno di giovani ardenti e audaci, che guardano in Alto per comprendere la propria strada, qualsiasi via  poi il Signore mostrerà loro. Ecco perchè serve un cammino di discernimento: per guardare in Alto! 

Per chi fosse interessato a comprendere meglio come funzioni il corso vocazionale, noi frati restiamo disponibili per ogni domanda e chiarimento. Coraggio dunque! Vi affido, con l'intercessione di san Francesco e sant'Antonio, al Signore Gesù: a Lui sempre la nostra Lode!
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)


cima Bricon con vista sulle Pale di san Martino
=============///===========///===========///=================

Di seguito trovate un bel video con un canto proposto dai Novizi di Assisi, ormai diventati frati "novelli" con la professione semplice celebrata in basilica di san Francesco, sabato 29 agosto. Si tratta di un saluto canoro che hanno voluto regalare alla comunità del Sacro Convento di Assisi e.... a tutti noi!! Un grazie di cuore e la nostra preghiera per questi fratelli, agli inizi della loro vita francescana.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!