domenica 30 agosto 2015

Ad Assisi 14 nuovi frati


Il 29 agosto le Professioni temporanee


Cari amici, la nostra famiglia francescana (frati minori conventuali) ha vissuto nei giorni scorsi due momenti davvero intensi e gioiosi : la Professione religiosa dei Novizi di Padova (avvenuta venerdì 28 agosto e di cui già ho scritto in post precedenti) e dei Novizi di Assisi. Anche questi ultimi infatti, sabato 29, nella Basilica inferiore di san Francesco, hanno detto il loro SI’ alla chiamata di Dio entrando a far parte dell’Ordine Francescano. Provenienti da luoghi, percorsi e storie diverse, hanno vissuto per un anno nel noviziato presso la comunità del Sacro Convento, guidati dai loro formatori, e hanno pregato e prestato il loro prezioso servizio liturgico niente meno che nella basilica che custodisce il corpo del Poverello. Che grande dono e grazia!!
Così, come già i loro fratelli di Padova, anche i novizi di Assisi, a conclusione dell’anno "della prova", con il rito della Professione temporanea dei voti, hanno compiuto un passo fondamentale verso la consacrazione definitiva della loro vita al Signore che avverrà successivamente con la Solenne Professione perpetua. 

I frati che hanno professato sono fr. PASQUALE DELLO IACOVO, di anni 45, presbitero, della Provincia religiosa di Puglia; fr. ANICET NGENDANDUMWE, di anni 43, della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova; fr. MICHELE BRATTOLI, di anni 40, della Provincia Romana; fr. SIMONE PAGNONI, di anni 38, della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova; fr. ANDREA PORCEDDU, di anni 36, della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova; fr. FLAVIO AGOSTINI, di anni 34, della Provincia Umbra; fr. ALBERTO TONELLO, di anni 30, della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova; fr. GIANLUCA CATAPANO, di anni 29, della Provincia di Puglia; fr. GIACOMO MANGANO, di anni 29, della Provincia di Sicilia; fr. EMANUEL DORCU, di anni 27, della Provincia di Romania; fr. BAPTISTE MACÉ, di anni 26, della Custodia provinciale di Francia-Belgio; fr. CIRO VIRGA, di anni 24, della Provincia di Sicilia; fr. THIERRY DUBREZ, di anni 22, della Custodia provinciale di Francia-Belgio; fr. PETAR KRAŠEK, di anni 19, della Provincia di Croazia. 

I frati del Sacro Convento e molti altri giunti per l'occasione dalle Province religiose di appartenenza, insieme con le loro famiglie, si sono stretti attorno a questi fratelli ringraziando il Signore e invitando tutti ad unirsi nella preghiera di Lode e di ringraziamento.
Invito anche ciascuno di voi a sostenere questi frati "novelli" nel cammino appassionante e arduo che ora stanno per iniziare sulle orme di Gesù. Il Signore vi benedica e sostenga anche nel vostro discernimento vocazionale. fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Foto di Gruppo con il Padre Custode e i Ministri provinciali
Altri momenti della celebrazione...




1 commento:

  1. Carino l'elenco in ordine di età, da veramente uno spaccato di come il Signore chiama e ispira sempre alla sua sequela da diverse età e da diverse situazioni di vita.
    Che Dio benedica questi nuovi professi temporanei...

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!