mercoledì 3 giugno 2015

Uno sguardo su...: esercizi spirituali vocazionali

Cari ragazzi e ragazze,
pace e bene!

Qualche settimana fa ho partecipato ai brevi ma intensi esercizi spirituali vocazionali, che i partecipanti al Gruppo Porziuncola quest'anno hanno condiviso con i ragazzi/e del Gruppo vocazionale diocesano di Padova.

È stata una bella esperienza di preghiera e ascolto della Parola, per dare un impulso decisivo al cammino fatto durante l'anno. Dall'8 al 10 maggio guidarci c'è stata la figura dell'apostolo san Pietro, attraverso le pagine evangeliche che spesso lo vedono protagonista di un discepolato entusiasta eppure incerto, generoso ma spesso timoroso. Fino alla morte e risurrezione di Gesù. Con la Pentecoste qualcosa cambia in modo decisivo...
Tuttavia ogni passo del suo cammino vocazionale è prezioso, per ritrovare se stessi nelle tappe di un itinerario di vita in cui convertirsi a Cristo e riorganizzare la propria esistenza attorno alla vocazione da Lui proposta non è mai facile e scontato. Bello sì, ma non facile!
I non pochi giovani che hanno vissuto questa esperienza, hanno dimostrato un sincero desiderio di mettersi in gioco in una profonda immersione nella Parola evangelica che chiama, passando attraverso le tappe della chiamata, delle resistenze e della sequela di Pietro.

Con un po' di foto, condividiamo qualche sguardo sui giorni di colore che hanno pregato e meditato su un altro Sguardo. "Fissando lo sguardo su di lui..." (Gv 1,42).

Buon cammino a tutti!

frate Francesco








Grazie a Francesca per le sue foto!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!