martedì 30 giugno 2015

L'arte di vivere in pienezza - Esercizi spirituali per giovani

SENTIRE E GUSTARE...
l'arte di vivere in pienezza
ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI
(max 30 anni)
Per imparare a pregare e discernere sulle tracce di S. Ignazio di Loyola 


Dove: Cenacolo di Montauto - 52031 Montauto di Anghiari (Ar)
Quando: Dalla sera di lunedì 10 agosto, alla mattina di domenica 16 agosto 2015.
Con chi: p. Giuseppe Riggio sj; sr Luisa Curreli rc; sr Maurizia Sosio rc
Cosa portare: Bibbia, materiale per scrivere, strumenti musicali.
Info e iscrizioni 
p. Giuseppe : riggio.g@gesuiti.it - 02 863521 ;
sr Maurizia: mauriziasosio@laposte.net - 06 35420051


Cari amici, cari giovani, il Signore vi dia pace.
Già tempo fa vi avevo indicato per l'estate alcune possibilità (in Assisi) per allargare gli orizzonti dello spirito, prendersi cura di sè e del proprio percorso di ricerca umano e cristiano e vocazionale. Vi segnalo oggi anche un'altra opportunità offerta da una bella comunità di suore in un luogo davvero unico (un antico convento cappuccino sulle colline toscane). Si tratta della Comunità del Cenacolo di Montauto (Ar) presso cui all'inizio dell'anno ho vissuto anch'io una settimana di esercizi spirituali, con un gruppo di giovani frati che seguo nel loro cammino formativo. Nel "taglio" e nel metodo della loro proposta, le suore del Cenacolo si rifanno all'esperienza di S. Ignazio di Loyola e per l'appunto ai suoi famosi "esercizi spirituali".  Vale a dire, un contatto approfondito con la Parola di Dio, un confronto personale con una guida, spazi di silenzio e preghiera in vista di un discernimento di vita, di un rinnovamento e di una rinascita interiore. Un tempo dunque di grazia per ascoltare il Signore, verificare e purificare il proprio cuore, ripartire.
La proposta mi pare particolarmente adatta a quei giovani che si interrogano sulla loro vita, per chi deve prendere decisioni o ricerca orientamenti di senso, per chi necessita fare verità, per chi desidera nel silenzio un incontro profondo con il Signore e se stesso....o forse più semplicemente per chi vuol vivere un'intensa esperienza spirituale che lo sosterrà e guiderà per i prossimi mesi...
Anche se non si tratta dunque di un percorso "francescano"(come solitamente vi indico), mi piace proporlo e incoraggiarlo per la sua bellezza e ricchezza.
Provare per credere! Vi benedico. Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto(fra.alberto@davide.it)


Alcune immagini del Cenacolo


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!