lunedì 8 giugno 2015

ASSISI. 17-22 Agosto 2015. SETTIMANA VOCAZIONALE GIOVANI

Assisi 2013- Alcuni giovani  del Gruppo S. Damiano alla settimana vocazionale
Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale il Signore vi dia pace.
Nel recente fine settimana (6-7 giugno 2015), si è svolto a Brescia l'incontro mensile del Gruppo San Damiano, un appuntamento importante per chi si sta interrogando sulla propria strada, verificando anche una possibile chiamata alla vita consacrata come frate francescano. Ormai siamo quasi al termine di questo itinerario iniziato ad ottobre e che si chiuderà in agosto, ad Assisi, con la Settimana vocazionale.  Guardando al cammino compiuto, i giovani partecipanti (del Nord Italia), nell'intensa condivisione che come sempre ha caratterizzato il nostro trovarci, hanno voluto anticipare qualche semplice valutazione su quanto vissuto e più di qualcuno si è sbilanciato su di una "intenzione"  e "direzione di vita" per il proprio futuro.

Vi è chi ha espresso un desiderio chiaro di iniziare il postulato a settembre, chi ancora sente di dover percorrere un poco di strada di verifica e chiarimento interiore, chi ha già maturato per se' un'altra via e vocazione (da laico..facendosi una famiglia)... In tutti era evidente la gioia  e la consapevolezza di essere cresciuti nell'incontro personale con Gesù; di avere avuto la possibilità di una "fioritura" in umanità e nella conoscenza di sé, con l'occasione rara di relazioni libere e belle e sane con l'altro e l'approfondimento del carisma francescano.... In ognuno la certezza  di avere compiuto un intenso e serio discernimento vocazionale (tanto necessario quanto  spesso invece accantonato o dilazionato), nel tempo della propria giovinezza!!!!

Come non rendere Grazie al Signore per le meraviglie operate???!!!
Non posso non pensare al riguardo come un cammino di questo tipo sia davvero ogni volta una benedizione non solo per i giovani, ma anche per noi frati loro accompagnatori e guide e fratelli. 

Il Gruppo san Damiano concluderà dunque il suo percorso ad agosto (17-22), in Assisi, per la settimana vocazionale, presso il convento e la basilica di san Francesco. Questa proposta è rivolta in realtà anche a tutti quei giovani (ragazzi e ragazze) che si interrogano sulla loro strada e vocazione e portano nel cuore una domanda cruciale per la loro esistenza: "Signore cosa vuoi che io faccia??". Nella risposta a tale istanza vi è del resto il segreto della felicità e della propria realizzazione!!! Importante dunque è non eluderla o scappare! Importante è trovare del tempo, degli spazi di ascolto e di preghiera e di affidamento al Signore perché ad ognuno si manifesti la via! La settima vocazionale ad Assisi è al riguardo una straordinaria opportunità!

Chi fosse dunque interessato a partecipare, guardi il programma indicato e contatti i frati che già conosce o scriva direttamente alla segreteria in Assisi.
Vi benedico e incoraggio. Al Signore Gesù sempre la nostra Lode. fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Pronti....viaaaaaaaaaaa!!!

5 commenti:

  1. Padre x la mia vocazione con chi dovrei parlare io vengo da Napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pace a te. contatta il referente nella tua regione sotto indicato. Ti benedico.
      fra Alberto

      Campania-Basilicata
      Fr. Cyrille Diwa Kpalafio
      Convento S. Francesco a Folloni
      Via S. Francesco - 83048 MONTELLA (AV)
      Tel.: 0827 61218
      E-mail: opgv@francescani.it

      Elimina
    2. ciao se all'indirizzo sopra non risponde nessuno scrivi a
      fr. Edoardo Scognamiglio : edosc@libero.it
      Lo trovi a Napoli a san Lorenzo maggiore

      Elimina
    3. Buongiorno padre siccome che questo frate e partito non so più a chi mi devo rivolgere però ricordando una cosa la mia vocazione c'è sempre ed io per questo cerco un aiuto

      Elimina
    4. Pace a te..mi spiace. ecco un altro riferimento.
      fr. Antonino Carrillo: shylock2@libero.it

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!