venerdì 20 marzo 2015

Franciscan Friars U.S.A.


Frati ..in autobus
Pace e bene, cari amici in ricerca e in ascolto della "vocazione divina" per la vostra vita. Se è scontato che l'Ordine Francescano abbia radici profonde in Italia (S. Francesco d'Assisi, S. Antonio di Padova...), in realtà esso è diffuso in tutto il mondo ed in alcune aree geografiche, specie dell'Asia e dell'Africa è in fortissima espansione. Anche nella ricca e progredita America (U.S.A.) i frati francescani sono presenti e testimoniano con fantasia e coerenza gli ideali evangelici in una società certamente liberale, ma anche affascinata dalla figura di Francesco e dai suoi seguaci. Pongo alla vostra attenzione oggi, un bel video ideato dai confratelli americani della "Province of Our Lady of Consolation" (website www.FranciscansUSA.org). Questi prestano il loro servizio in alcuni stati del sud al confine con il Messico, dove l'evangelizzazione giunse proprio grazie ai francescani di origine spagnola (sec. XVI). Certamente il loro modo di porsi e vivere riflette la cultura locale, ma è bello constatare la comunione di intenti e di idealità che rende i frati a proprio agio ovunque e  con chiunque, sempre fratelli di tutti, "pellegrini e forestieri" come li invitava ad essere il serafico padre Francesco. 
Spero che anche questo semplice sguardo sulla nostra grande famiglia, vi aiuti in una sempre maggiore comprensione della stessa e del nostro carisma. Vi benedico!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode. fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!