martedì 10 febbraio 2015

E' nato... il primo frate cileno


fra Manuel (sinistra) e fra Tullio


Pace e bene cari amici in cammino e in ricerca della vocazione "divina" per la vostra vita. Come forse saprete, noi francescani abbiamo comunità sparse nel mondo in tantissime nazioni e missioni. In alcune, la nostra presenza è secolare e consolidata, in altri luoghi, per tanti motivi, questa è molto più recente e ancora in fase di maturazione e crescita. E' il caso del Cile che vede i frati minori conventuali giungervi solo nel 1995. Potete immaginare le innumerevoli difficoltà di inserimento e acculturazione e adattamento che i frati della prima ora (quasi tutti originari dal nord Italia) hanno dovuto mettere in atto con tanta pazienza e affidamento e umiltà. Ma il Signore...sta loro donando anche qualche buon frutto e gioia.
Venerdì 6 febbraio 2015, infatti, a Santiago del Cile, presso la nostra chiesa dell’Inmaculada Concepción, nelle mani del Delegato provinciale P. Maurizio Bridio,  ha emesso la sua professione temporanea al termine del noviziato, fr. Manuel Armando Araya Montenegro, nato a Copiapó (Cile) il 2 aprile 1989. Si tratta del "primo frate cileno" (per noi Frati Minori Conventuali) dall'inizio della nostra recente presenza in quella nazione. Anche altri giovani sono in cammino e in formazione nel postulato di Curicò e questo fermento vocazionale è davvero incoraggiante. 
Si tratta per i nostri frati in Cile di bei segni di speranza che rallegrano il cuore. Anche perchè ancora resta vivo in ciascuno, il dolore e il ricordo commosso di Eduardo Riquelme, un primo giovane postulante tragicamente scomparso (annegato in un fiume) il 14 dicembre 2009.  Era già stato ammesso all'anno di noviziato, che avrebbe dovuto cominciare nel febbraio del medesimo anno. Ora però, un piccolo grande seme è germogliato da quei giorni di sofferenza e i frati guardano al futuro con rinnovato slancio e  passione, per questo nuovo fratello che si è unito a loro. 
Invito tutti a pregare per fra Manuel Armando e a sentirsi in comunione, in questa occasione festosa, con i nostri fratelli del Cile.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Momento della Professione di fra Manuel

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!