lunedì 16 febbraio 2015

Avevi scritto già di me! Alessandro si racconta...

Pace e bene, cari amici in cammino e in ricerca della vocazione "divina" per la vostra vita.
Oggi vi segnalo la bella testimonianza di un giovane bresciano, Alessandro, che partecipa all'itinerario del "Gruppo San Damiano" con altri giovani del nord Italia. Il programma del corso prevede un appuntamento solitamente proprio a Brescia per un fine settimana al mese, presso il nostro convento. L'occasione è bella e utile per staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane, per dedicarsi alla preghiera e all'adorazione, per confrontarsi con la parola di Dio e i frati e altri giovani in ricerca, per vivere alcune ore intense all'interno di una comunità francescana. Il tutto in vista di un discernimento orientato alla vocazione religiosa francescana. Si tratta di un'esperienza davvero significativa per chi si interroga e si sente attratto dalla nostra vita di frati. Ringraziando Alessandro per le sue parole (non è mai scontato sbilanciarsi e raccontare di sé), vi invito a sostenerlo con la vostra preghiera insieme a tutti gli altri giovani che camminano con lui.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode. 
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Stefano e Alessandro del Gruppo San Damiano
..."Avevi scritto già 
la mia vita insieme a te!!
Avevi scritto già di me..."
è con queste parole che trovo la giusta descrizione di come sto vivendo, anzi di cosa siamo chiamati a scoprire quando si decide di partecipare al cammino san Damiano. Solo con la certezza che il Signore mi ama e una buona dose di coraggio, dopo aver cercato ovunque la serenità con me stesso e non riuscendola a trovare, mi sono deciso a contattare fra Alberto; e da quel momento posso dire che la mia vista ed il mio cuore hanno visto orizzonti diversi. Un cammino in salita, faticoso, ma straordinario, fatto di persone semplici, ma in qualche modo simili a me e soprattutto legate al Signore. "Avevi scritto già di me .." è qui il punto! Perché questo cammino ti porta alla ricerca di te stesso, delle tue origini, delle tue debolezze, di chi tu sei e di chi tu sei chiamato a vivere...
Il cammino san Damiano non è un cammino qualunque ma un percorso di discernimento che ci porta ad assaporare, sperimentare e conoscere più da vicino la vita religiosa francescana e la famiglia dei frati minori conventuali.
Insieme ai miei fratelli di cammino (siamo in 13 circa) cerchiamo di condividere e mettere piccoli tasselli sul nostro sentiero della vita, affidandoci a san Francesco con l' aiuto di premurose guide (i frati) e sostenuti dalla forza dello Spirito Santo.
Quante risate, quanta voglia di stare insieme, quanti dubbi, quanti piccoli segni che ci fanno capire quanto Gesù ci ama e ci accompagna sempre!!

Il gruppo san Damiano si affida alle vostre preghiere.
PACE e BENE

Alessandro

2 commenti:

  1. Mi sento tanto piccolo di fronte a testimonianze come quella di Alessandro. Piccolo ed inadeguato, incoerente e debole. Eppure la mia povera preghiere di ringraziamento mi sento di rivolgerla al Padre.
    Padre buono tutti i giorni attraverso tante testimonianze mi dimostri il tuo infinito amore e la tua presenza . Perdonami per i miei dubbi e le mie fragilità. Accetta la mia umile preghiera che vuole accompagnare Alessandro ed i giovani che con gioia, entusiasmo e fede accolgono la tua chiamata. Aiutami ad essere testimone sempre del tuo Vangelo nella mia vita in famiglia e sul lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore caro Filippo per la tua preghiera e vicinana. Il Signore ti benedica con i tuoi famigliari

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!