lunedì 5 gennaio 2015

Epifania 2015: la Parola guida come la stella

Martedì 6 gennaio 2015
Epifania del Signore

... ecco la stella che avevano visto spuntare...

«Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva,
finché giunse e si fermò
sopra il luogo dove si trovava il bambino»
(Mt 2,9)

La luce inonda la pagina evangelica dell’Epifania del Signore, che significa la sua manifestazione al mondo intero. E vince sulle tenebre che tentano di ghermirla: la notte di Erode, il turbamento di Gerusalemme.
Abbiamo fame di luce vera che illumina, riscalda la vita, non di luci-abbagli invadenti ed illusori. Se saremo come i magi, ci metteremo a cercarla fino a trovarla. Con la loro tenacia ed umiltà, valorizzando e vagliando ogni traccia, diffidando da indicazioni ‘interessate’, seguiremo la stella luminosa che precede i passi. Sino a scoprire che la Parola è la stella che porta al bambino, a Gesù. Era tutto scritto (da Betlemme uscirà il Messia...), eppure i vicini (Erode, Gerusalemme) non si sono mossi, i lontani invece sono arrivati! Al nostro cammino la stella-Parola tolga ogni presunzione, ci faccia pellegrini verso Lui venuto per tutti, vicini e lontani, gioia e luce per ogni uomo.

Buona Epifania!

i tuoi frati, Alberto e Francesco

Il tuo volto, Signore, io cerco...

[photo by fr. Giovanni Voltan: Prato della Valle, Padova, nelle festività natalizie]


2 commenti:

  1. Fra Alberto le scrivo per una proposta so bene e la ringrazio per le tante energie che comporta il lavoro che già fa però penso sia utile e molto istruttivo creare una sorta di forum dove ci si possa confrontare sul rapporto società odierna e parola di Dio i vari punti in comune e le varie divergenze. Questa è un idea che lancio a voi la scelto sull'opportunità o meno. Cordiali saluti, pace e bene a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pace a te. grazie per il suggerimento. Potrebbe essere senz'altro una bella opportunità da considerare e attivare..anche se, almeno per ora, le nostre forze, sono già a mala pena sufficienti a gestire questo blog ( insieme a tante altre iniziative di pastorale spicciola e molto concreta qui in basilica). Lasciamo dunque aperta la porta...in attesa di un futuro più propizio..Grazie. Buon anno. fra Alberto

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!