lunedì 20 ottobre 2014

Giovani al Gruppo San Damiano

Cari amici, il Signore vi dia pace. 
Noi frati "vocazionisti", (il sottoscritto con frate Francesco e fra Andrea - giovane frate studente in teologia a Padova, che ci dà una buona mano) siamo reduci dal primo incontro del Gruppo San Damiano vissuto nel nostro convento di Brescia, nel fine settimana. Erano presenti una decina di giovani in ricerca vocazionale, giunti un pò da tutto il nord Italia. Abbiamo così avuto la possibilità di approfondire la conoscenza reciproca, all'inizio di un itinerario di discernimento che ci vedrà l'uno accanto all'altro per alcuni mesi. Insieme abbiamo pregato, abbiamo condiviso sogni e desideri, ma anche qualche paura e timore. Molto bello per tutti, è stato questo primo contatto con una comunità francescana vivendo due giorni in un convento, così come il poter incontrare e confrontarsi da vicino con i Postulanti, i ragazzi che già stanno sperimentando concretamente la nostra vita. Il prossimo appuntamento sarà per sabato 8 e domenica 9 novembre e vedrà la partecipazione anche di altri giovani interessati che per vari motivi non hanno potuto essere con noi già dal primo incontro. Davvero il Signore è grande e sempre tocca il cuore ardente di giovani disposti ad ascoltarlo e mettersi in discussione. 
Vi invito alla preghiera per il cammino dei molti "Gruppo san Damiano" presenti in varie regioni d'Italia come per i diversi percorsi vocazionali attivati anche in tutta Europa ( Spagna, Francia, Belgio...). La vostra preghiera, infatti, è davvero preziosa per i giovani in ricerca, come per noi frati che abbiamo la grande responsabilità di stare loro vicini e accompagnarli nel comprendere la volontà del Signore per la loro vita. Grazie!! 
Il Signore vi benedica!! Fra Alberto


Cholet (Francia): frati e giovani in ricerca ad un incontro vocazionale
LA VITA CONSACRATA: "Tra gli uomini nel nome di Dio"
Vi propongo anche di seguito un bellissimo video-documentario sulla vita consacrata, dal titolo: "Tra gli uomini nel nome di Dio". Fra le varie testimonianze di religiosi e religiose, troverete anche quelle di due nostri frati: fra Remo del Convento del Santo e fra Massimiliano, giovane studente in teologia a Padova.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!