venerdì 5 settembre 2014

Tempo di scelte per giovani e frati

Cari amici "in ricerca", ormai l'estate ci regala i suoi ultimi bagliori (per la verità alquanto nuvolosi) e tutto riparte: la scuola, gli impegni, la programmazione, l'animazione in parrocchia, lo sport...ecc..ecc.. Per molti GIOVANI che in questi giorni mi stanno scrivendo, settembre è anche il mese in cui si attuano decisioni e impegni che segneranno la vita; per alcuni per es. si tratta del primo anno di università.....o di una prima esperienza lavorativa. In questo clima di "partenza", vi sono anche coloro che stanno valutando di intraprendere un cammino di "discernimento vocazionale" (parole che spaventano e atterriscono molti!!!) e quindi di partecipare a qualche corso vocazionale (francescano e non solo) come per es. al GRUPPO SAN DAMIANO oppure al corso PORZIUNCOLA o altri itinerari analoghi di verifica. Non sono mai passi facili: si tratta di mettersi in gioco e in docile ascolto; si tratta però finalmente di accogliere una Voce percepita nel cuore...una Voce che chiede di essere portata alla luce senza fughe o timori. E' bello (e per niente scontato!) che dei giovani cristiani ancora desiderino interrogarsi con umiltà riguardo alla Volontà del Signore!
Assisi-estate 2014: campo maturandi
La fine dell'estate è però il tempo in cui solitamente, anche i GIOVANI FRATI "piantano" dei punti fermi nel loro cammino. Alcuni giorni fa infatti (sabato 30 agosto) ben 11 giovani hanno emesso la Professione Semplice al termine del Noviziato presso la Basilica di san Francesco in Assisi. Si tratta dell' impegno a vivere in povertà, castità e obbedienza, sperimentando la vita francescana ora solo per tre anni, ma con lo sguardo già rivolto ad una scelta definitiva e totale con la cosi detta Professione Solenne per l'intera esistenza. E' la tappa che due cari confratelli, fra Enrico Piacentini e fra Gabriele Terzi, compiranno prossimamente, al termine ormai dei loro studi teologici e del cammino di formazione percorso in questi anni. La celebrazione si svolgerà presso la Basilica di S. Antonio (Pd), sabato 11 ottobre alle ore 15,00. Invito tutti a pregare per loro il Signore Gesù e la Vergine Maria Immacolata, Regina dell'Ordine Francescano, Regina delle Vocazioni.
Vi benedico. fra Alberto  ( fra.alberto@davide.it )
frati in preghiera

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!