lunedì 15 settembre 2014

Assisi: Vestizione dei Novizi

Cari amici in cammino e in ricerca vocazionale,
il Signore vi dia pace. 
La nostra famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali, dopo avere accolto con gioia e speranza, venerdì 12 settembre, presso la Basilica del Santo di Padova un primo gruppo di nove giovani Novizi, ha vissuto il giorno successivo (sabato 13 sett.) un ulteriore commovente momento. Infatti, presso la Basilica di san Francesco in Assisi, ha preso il via un altro Noviziato, composto da ben quindici giovani. Questi, durante la preghiera dei Primi Vespri della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce presieduta dal Custode fr. Mauro M. Gambetti, sono stati rivestiti dei così detti panni della prova (la tonaca) e quindi accolti ufficialmente nella comunità del Sacro Convento. La celebrazione si è svolta nella basilica inferiore, decorata dai mirabili affreschi di Giotto e altri straordinari artisti, ma soprattutto tempio che custodisce da sempre la Tomba di san Francesco, il vero tesoro di quel luogo. 
Di seguito segnalo i nomi (e alcune fotografie) di questi giovani che, con il Noviziato, trascorreranno in Assisi l'anno più significativo e bello del loro cammino vocazionale; al termine infatti, potranno confermare la loro vocazione e chiamata professando i voti di castità, povertà e obbedienza e così diventare finalmente Frati Francescani.

Si tratta di: 
Fr. Pasquale dello Iacovo
Fr. Anicet Ngendandumwe
Fr. Michele Brattoli
Fr. Simone Pagnoni
Fr. Andrea Porceddu
Fr. Flavio Agostini
Fr. Gaetano La Monica
Fr. Alberto Tonello
Fr. Gianluca Catapano
Fr. Giacomo Mangano
Fr. Baptiste Macè
Fr. Ciro Virga
Fr. Thierry Dubrez
Fr. Petar Krasek
Fr. Emanuel Dorcu

A questi giovani Novizi di Assisi, come ai confratelli di Padova, auguriamo un buono e proficuo cammino di discernimento e di iniziazione alla vita francescana. A ciascuno di voi chiedo invece una preghiera speciale per loro come per i formatori incaricati di accompagnarli in questo anno così delicato e speciale.
Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto
fra.alberto@davide.it


Vestizione
Foto di gruppo  con il Maestro (fra Alfredo) e il vice maestro (fra Mauro)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!