martedì 15 luglio 2014

San Bonaventura

15 luglio: San Bonaventura, Dottore serafico
La metà di luglio ci porta la festa francescana del Santo Dottore serafico, san Bonaventura da Bagnoregio (c.1217-1274), maestro dell'Ordine all'Università di Parigi e per 17 anni Ministro Generale dei francescani e poi Cardinale. Qui alla basilica del Santo di Padova si ricorda il suo passaggio nel 1263 quando, riaprendo la tomba di s. Antonio, ne ritrovò fra le ceneri del corpo ormai interamente decomposto, la lingua incorrotta "rossa e vermiglia". Per conoscere meglio la figura e il pensiero di san Bonaventura vi rimando alle tre catechesi che Papa Benedetto ha dedicato a questo santo, uno dei suoi preferiti, durante il mese di marzo 2010.
Prima catechesi: 3 marzo 2010
Seconda catechesi: 10 marzo 2010
Terza catechesi: 17 marzo 2010

Per ammirare alcune immagini del santo di oggi, ecco un video realizzato da un confratello. Con pazienza ha messo insieme decine e decine di riferimenti iconografici a San Bonaventura, unendoli insieme in una bella presentazione:

Testo preso da: cantualeantonianum

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!