venerdì 7 febbraio 2014

Corso Vocazionale Francescano "Gruppo San Damiano"

La chiesetta di San Damiano, nei pressi di Assisi è certo uno dei luoghi più significativi nell' esperienza spirituale e vocazionale di San Francesco. Qui, infatti, dopo la sua conversione, avvenne il famoso episodio in cui Cristo Crocifisso gli parlò, inviandolo a "riparare la Chiesa, che minacciava rovina". Francesco, in realtà,  aveva imparato ad amare questo luogo solitario e immerso nella quiete degli ulivi, già tempo prima, fin dall'inizio della sua ricerca inquieta e dolorosa. A San Damiano infatti, già da tempo, gli piaceva ritirarsi per starsene in silenzio e in preghiera; per riflettere e interrogarsi sul senso più vero e profondo da dare alla sua vita.

"Signore, cosa vuoi che io faccia?": ecco l'invocazione che tante volte qui lo aveva accompagnato (prima ancora che il Crocifisso gli parlasse), insieme alla fatica di comprendere la direzione e la volontà di Dio per la sua vita. Si era spesso recato a San Damiano anche per un altro
motivo: vi aveva scoperto la non comune possibilità di un confronto e di un aiuto, da parte di un anziano sacerdote, custode della chiesetta. Costui sapeva ascoltarlo pazientemente e fraternamente e gli era stato di conforto e sostegno più di qualche volta, nel suo difficile e confuso cammino di ricerca e di discernimento.


Anche a te caro amico in "ricerca" e che forse ti senti chiamato alla vita religiosa francescana, noi frati riproponiamo la medesima esperienza e lo stesso cammino che San Francesco percorse alla scoperta della propria vocazione. Lo facciamo invitandoti al "Gruppo san Damiano"
Si tratta della possibilità, di ritrovare spazi di silenzio e di quiete interiore; di vivere un incontro speciale con il Signore, nell'ascolto della Sua Parola e nella preghiera; di poter conoscere più da vicino una comunità francescana; di condividere con altri giovani un desiderio e una ricerca; di avere la possibilità di un confronto libero e fiducioso con noi frati.. 
Siamo consapevoli di proporti un itinerario molto bello, ma anche impegnativo: del resto è in gioco la tua vita, e non si può barare o giocare. 
Gli incontri si svolgono di norma una volta al mese.
Il Corso vocazionale del Gruppo San Damiano è attivato dai frati in varie zone d'Italia. Per le Regioni del Nord il prossimo appuntamento sarà sabato 15 e domenica 16 febbraio (Convento San Francesco-Brescia).
Se sei interessato e per ogni informazione contattaci. 
Al Signore Gesù sempre la nostra Lode. 
fra Alberto






CONTATTI

Per le regioni del Nord scrivi a: 
fra Alberto 
fra Francesco 


Per le altre regioni: Centro-Sud-Isole

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!