giovedì 7 novembre 2013

La luce di Assisi


Cari giovani amici,
reduci dal XXXIV Convegno Giovani verso Assisi, non possiamo non condividere la gioia di quell'esperienza! Siamo tornati tutti - giovani, suore e frati - rigenerati dall'incontro con san Francesco, sulla sua tomba, e in particolare dal suo messaggio sulla "vera e perfetta letizia", che costituiva il tema di quest'anno.

La gioia esuberante gustata nello straordinario di Assisi può diventare letizia - sobria, ma profonda e tenace - nella vita ordinaria. Nulla può togliermi questa letizia! Se la mia identità è fondata in Dio a tal punto da farmi pazientare in ogni circostanza, nessuna sfida o umiliazione o sconfitta può scipparmi la pace dal cuore. Questo è l'obiettivo con cui gli oltre 800 giovani partecipanti sono tornati a casa: affrontare la vita sapendo di poter diventare felici nel quotidiano, qualsiasi difficoltà potranno incontrare. Nella misura in cui sapranno scoprire la propria identità non tanto nei successi conseguiti, ma in Dio che si offre a tutti come Padre!

Al di là delle parole, meglio scorrere qualcuna delle molte foto scattate dai ragazzi e non solo, per cogliere qualcosa del mistero gustato al cuore della spiritualità cristiana di Francesco d'Assisi.
E, se non avete mai toccato con mano cosa significa, non dimenticate di partecipare il prossimo anno a www.giovaniversoassisi.it. O se non volete aspettare troppo... potete vivere un capodanno alternativo... con i frati francescani ad Assisi, presso la Basilica di San Francesco!

Grazie infinite a chi ha pregato per noi: si è sentito!!
Pax!

frate Francesco




















Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!