sabato 23 novembre 2013

GvA da... postulanti

GvA 2013 - Ragazzi e frati del nord Italia
Ormai da qualche settimana, reduci dall’esperienza di Giovani verso Assisi, siamo tornati alla nostra quotidianità in convento a Brescia. Come si vivono da postulanti le giornate del Convegno “Giovani Verso Assisi”? Finalmente riusciamo a raccontarvi qualcosa...

Insieme agli altri postulanti di Osimo (AN, per l’Italia centrale) e di Benevento (per l’Italia meridionale), abbiamo condiviso fraternità e servizio insieme agli altri ragazzi/e volontari/e… oltre a goderci anche gli aspetti spirituali del Convegno in “vera e perfetta letizia”.
Giunti ad Assisi con due giorni di anticipo, abbiamo incontrato i nostri compagni di cammino che ora sono in Noviziato. Questo primo incontro ha fortificato le nostre motivazioni e ha confermato i legami di amicizia che si sono creati negli anni del postulato.
Poi ci siamo messi subito al lavoro per seguire tutte le fasi preparatorie per la buona riuscita del convegno. Dopo le grandi pulizie, suddivisi in gruppi di lavoro ci siamo dedicati: chi alla basilica, chi all'accoglienza dei partecipanti, chi al refettorio. Questi due giorni di servizio, supportati dalla preghiera comunitaria davanti al nostro Serafico Padre san Francesco, hanno fatto a tutti sperimentare come il servizio possa essere – seppur talvolta faticoso – un atto d’amore verso gli altri.

GvA è stato un’ottima occasione anche per incontrarci e confrontarci con i postulanti delle altre case formative, per condividere le gioie e fatiche del cammino di ciascuno. Questa nuova fraternità “allargata” ci ha fatto percepire che le differenze in ognuno di noi, una volta accolte, diventano ricchezza.

Indimenticabili rimangono alcuni momenti (in refettorio, in cucina, in dormitorio) vissuti con i volontari, i novizi, i frati organizzatori, i frati studenti e gli altri postulanti: un ricordo che ci portiamo tutti a casa è la serata finale di fraternità dove abbiamo davvero “sentito” che i fratelli sono un dono grande che è il Signore a farci.

i postulanti
di Brescia

GvA 2013 - Frati e suore dello "staff"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!