giovedì 26 settembre 2013

TUTTI AL FESTIVAL FRANCESCANO

Cari amici, in ricerca, il Signore vi dia Pace.
Mi scuso da subito se per alcuni giorni non riuscirò ad aggiornare il blog e neppure a rispondere con puntualità alle moltissime mail che mi inviate. Da stasera a domenica 29 settembre sarò infatti impegnato a Rimini, insieme a molti altri frati francescani da tutta l'Italia nel FESTIVAL FRANCESCANO

In particolare il sottoscritto avrà l'onore e la gioia di portare e custodire delle insigni reliquie di un santo francescano straordinario: S. Antonio di Padova.
Il "Santo" infatti passò per Rimini in varie occasioni, predicando e richiamando alla fede una città distratta e lontana: storia che si ripete! A Rimini operò anche alcuni fra i suoi più strepitosi miracoli, come la predica ai pesci e il miracolo eucaristico, quando una mula, si inginocchiò davanti all'Eucarestia. E' davvero un privilegio per me riaccompagnarlo in questa città dopo tanti secoli!!

Il "FESTIVAL FRANCESCANO", è dedicato quest'anno al tema del "Cammino" che verrà affrontato nelle sue connotazioni più vicine al francescanesimo: ospitalità, itineranza, essenzialità, pellegrinaggio...
La città in tutti i  suoi spazi ( piazze, parchi, chiese, scuole..ecc.)  sarà lietamente invasa dallo spirito di S. Francesco e dei suoi compagni (frati, suore, laici, giovani..), per parlare e annunciare a tutti l'unico Signore Gesù e la bellezza del Vangelo. Del resto, come ben ci ricorda il nostro amato papa Francesco: "L'opzione fondamentale è scendere per le strade e cercare la gente...": un compito che credo spetti prima di tutto a noi frati francescani, "uomini della strada e del cammino" per definizione. Chi volesse venire a trovarmi o anche a conoscermi dii persona mi troverà in Piazza Tre Martiri, al Tempietto di sant’Antonio. 
Vi benedico. Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
frate Alberto

Rimini - Festival francescano 2012: frati ..frati..frati...frati..

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!