lunedì 22 luglio 2013

GMG alle porte: preghiamo!

Cari amici,
domani si apre la Giornata mondiale della Gioventù 2013 a Rio de Janeiro... Siamo certi che anche questa sarà una grande festa della fede giovane. La prima volta con Papa Francesco! Oggi parte anche il nostro Ministro Generale, fr. Marco Tasca: pochi giorni fa ci diceva della sua partecipazione per accompagnare i giovani venuti con i frati (soprattutto dall'America Latina), e per incontrare il Papa particolarmente durante l'inaugurazione di un nuovo Ospedale che sarà gestito insieme dalla Famiglia Francescana.


Nella vita di molti giovani la GMG è stata una tappa importante - per non pochi fondamentale - nel loro cammino vocazionale. Vogliamo pregare allora perché questo mistero si ripeta. La dove si prega, il Signore parla. Sì, perché la preghiera non è solo "parlare a Dio", ma anche - e soprattutto - "ascoltare Dio": un dialogo, una relazione, una amicizia a tutto tondo. E dove parla... anche chiama!

Possa questa GMG essere un evento veramente spirituale: abitato dallo Spirito Santo. E per questo capace di toccare il cuore e la vita di coloro che vi partecipano: a Rio in Brasile oppure restando nelle proprie case e comunità cristiane.

Dal blog dei giovani frati ri-peschiamo la preghiera per questa XXVIII GMG:
Preghiera ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù 
O Padre, che hai inviato il tuo Figlio Eterno per salvare il mondo e hai scelto gli uomini e le donne che, per Lui, con Lui e in Lui, annunciassero la Buona Novella a tutte le nazioni, concedici la grazia necessaria perché brilli sul volto di tutti i giovani la gioia di essere, con la forza dello Spirito Santo, gli evangelizzatori di cui la Chiesa ha bisogno in questo terzo millennio. 
O Cristo, Redentore dell'uomo, la tua immagine con le braccia aperte dall’alto del Corcovado accoglie tutte le persone. La tua offerta pasquale, ci conduca per mezzo dello Spirito Santo all’incontro filiale con il Padre. I giovani, che si nutrono dell'Eucaristia, ascoltano la parola e ti incontrano come fratello, hanno bisogno della tua misericordia infinita per percorrere le strade del mondo come discepoli-missionari della nuova evangelizzazione. 
O Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, con lo splendore della tua verità e il fuoco del tuo amore, manda la tua luce su tutti i giovani che, mossi dalla Giornata Mondiale della Gioventù, portino ai quattro angoli della terra la fede, la speranza e la carità, diventando costruttori della grande cultura della vita e della pace e protagonisti di un mondo nuovo. 
Amen!
Cari amici, allora: dovunque voi siate, buona GMG e buona preghiera!!
«Lodate il Signore, perché il Signore è buono» (Sal 135,3).

Pace e bene!!
frate Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!