mercoledì 19 giugno 2013

Papa Francesco e i frati in missione

Papa Francesco con fra Jorge e fra Carlos

Mercoledì 12 giugno 2013, a Piazza san Pietro, Fra Jorge Fernández (Assistente del ministro Generale per i frati del Sud America) e Fra Carlos Trovarelli ( Ministro provinciale della Provincia Rioplatense di Argentina e Uruguay) hanno partecipato all'udienza generale del Santo Padre Francesco.

Come di consueto, alla fine della catechesi, il Papa ha salutato e benedetto i fedeli che si trovavano più vicini. I frati hanno così condiviso un caldo e affettuoso incontro con il Santo Padre, che già bene conoscevano come arcivescovo di Buenos Aires. 

La bella notizia, mi è utile per ricordare come la presenza francescana in Sud America abbia avuto nel '900 un enorme impulso e sviluppo proprio grazie all'azione missionaria di tantissimi frati partiti anche dalla Basilica del Santo di Padova e in qualche modo legandosi  al flusso migratorio di migliaia di Italiani che in  tempi difficili cercavano lontano lavoro e fortuna. Lo stesso fenomeno missionario, in realtà, lo possiamo riscontrare in quegli anni, anche per l'Asia e l'Africa, dove il francescanesimo si è così radicato ed è in forte crescita.


Ma la missione è sempre nel cuore e nel dna di ogni frate francescano, chiamato a percorrere le strade del mondo, annunciando a tutti, con amore e letizia la bella notizia del Vangelo, soprattutto là dove c'è più bisogno di una testimonianza di vita semplice e radicale. E se continua ad essere necessario l'andare lontano fra coloro che non conoscono Cristo, è oggi più che mai urgente una "Nuova Evangelizzazione" anche nelle nostre terre di antica cristianità.., in questa nostra Europa ormai decaduta e stanca, priva di ogni gioia e slanci dell'anima.

Il Signore dunque anche qui ricerca giovani appassionati e ardenti per riportare la sua Parola e la sua Pace, nel cuore ormai desertificato di tante persone; chiede di andare là dove la presenza cristiana è quasi scomparsa e la fede è talvolta osteggiata e derisa; chiede di portare la sua Luce là dove regnano la tristezza, la solitudine e il non senso. 

Una bella sfida  anche per te mio lettore fedele! Qui in Europa c'è bisogno della tua disponibilità per il Portogallo,  la Francia e il Belgio, l'Olanda, la Germania...ma come per tutte le nazioni del Nord. C'è bisogno di te anche in questa nostra Italia strapazzata e ferita.. 

Solo Gesù 
è la Via, la Verità e la Vita!! 

Vorrai renderti disponibile 
a questo annuncio??!!!




Al Signore sempre la nostra lode. 
Frate Alberto




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!