giovedì 9 maggio 2013

I frati francescani e l'Immacolata - Il S. Rosario

Il S. Rosario nel mese di maggio e la vocazione religiosa-francescana
L'Annunciazione
Cari amici "in ricerca" vocazionale, 
da poco è iniziato il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna e in tutte le nostre comunità (come nella Chiesa intera) i frati onorano la Patrona dell'Ordine Francescano soprattutto con la preghiera del S. Rosario. La devozione alla Vergine, all'Immacolata, è del resto da sempre un caposaldo della spiritualità francescana ed affonda le sue radici nello straordinario affetto con cui san Francesco si rivolgeva a Maria, o nelle stupende parole e preghiere a Lei dedicate da S. Antonio così come nella irriducibile devozione all'Immacolata di S. Massimiliano Kolbe, il martire di Auschwitz. La corona del S. Rosario che molti frati portano al cingolo testimonia anche visivamente questo speciale vincolo che ci unisce alla Madonna.
Rinnovo pertanto anche a ciascuno di voi, ma soprattutto ai ragazzi e ai giovani in cammino vocazionale, l'invito a recitare in questo mese il Santo Rosario: una preghiera, da un lato umile e semplice, dall'altra potente e profonda.
Se volete del resto comprendere la chiamata del Signore per la vostra vita, è fondamentale l'affidamento a Maria, che anche a noi continua a ripetere come a Cana:  "FATE QUELLO CHE EGLI VI DIRA'. 
Se volete trovare gli atteggiamenti e le parole giuste con cui rispondere all'appello di Gesù, Maria, con il suo "ECCOMI" ancora ci insegna la via: quella dell'abbandono, della fiducia, dell' obbedienza!


In particolare ricordo come presso la Basilica del Santo (Pd) dove io risiedo , si preghi il S. Rosario ogni sera ( da lunedì a venerdì - ore 21,00 ) insieme a tantissime altre persone, percorrendo devotamente il perimetro dei chiostri. Siete tutti invitati a condividere questa preghiera così bella e dolce alla Madre Celeste ! 

2 commenti:

  1. caro fra Alberto, grazie per il suo blog
    vedo che lei spesso parla dei frati francescani e della loro devozione alla Madonna. Ho visto in internet che ci sono anche i frati francescani dell'Immacolata e P.Kolbe. Non li conosco..sono forse legati a voi.? grazie. Stefano da Napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pace e bene a te. Circa la devozione dell'Ordine Francescano a Maria..non ci sono dubbi!! Sia S. Francesco che S. Antonio che il beato Duns Scoto..che S. P. Kolbe e innumerevoli altri santi e semplici frati, ne furono dei cantori straordinari; veri innamorati della Vergine Immacolata. Circa i frati francescani dell'Immacolata di cui mi chiedi, sono una delle tante congregazioni sorte nel post Concilio che si sono ispirate all'ideale francescano e alla devozione mariana di S. Massimiliano Kolbe ( Frate Minore Conventuale e dunque della mia famiglia francescana . Polacco; martire ad Aushwvitz ). I frati francescani dell'Immacolata, sono un Istituto religioso maschile, approvati dalla S. Sede nel 1990. Pur rifacendosi a San Francesco non appartengono all'ORDINE FRANCESCANO (che ovviamente è molto più antico di secoli). Questo è costituito dai Frati Minori Conventuali ( di cui anch'io faccio parte), dai Frati Minori ( ex Osservanza) e dai frati Minori Cappuccini. ti benedico. frate Alberto

      Elimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!