domenica 17 marzo 2013

Chi di voi è senza peccato...


Domenica 17 marzo 2013
 Quinta domenica di Quaresima

“Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei” (Gv 8,7).

Se c’è un tratto che caratterizza incessantemente il Signore Gesù, questo potrebbe forse essere individuato nel suo “stile”: uno stile davvero “signorile”! La sua meta è l’Orto degli Ulivi: lì consegnerà tutto se stesso al Padre suo e accetterà definitivamente di dover passare attraverso la morte.
Ciò che stupisce e riempie il cuore di gratitudine è che Gesù, nonostante all’orizzonte si profili la sua fine, continua a donarsi con generosità esorbitante, con passione infinita: qui sta, appunto, il suo “stile”. Noi, probabilmente, di fronte ad una morte imminente, saremmo più portati a giocare al ribasso, a tirare i remi in barca.
Egli, invece, “gioca” al massimo. Fino all’ultimo respiro. Di fronte alla morte vicina continua ad insegnare, a perdonare, a rimandare liberi da ogni colpa. Fino alla fine va incontro al buio della morte donando squarci di luce. Che i nostri occhi e i nostri cuori siano capaci di vederli e di accoglierli! 
Buona domenica! Frate Alberto e i frati della Comunità francescana della basilica del Santo (Pd)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!