venerdì 23 novembre 2012

L'Anno Francescano per Giovani "in ricerca".

La testimonianza di Carlo Enrico (19 anni)
Pace e bene a voi tutti cari amici .
Vi presento oggi la testimonianza di un giovane "in ricerca" vocazionale e con tante domande nel cuore. Si tratta di Carlo Enrico (19 anni), che sta facendo con noi frati un'esperienza particolare di discernimento: L'ANNO FRANCESCANO. Al termine infatti del liceo, ci ha chiesto di poter vivere per un tempo prolungato in una nostra comunità, pur iniziando l'università (filosofia alla Statale) e non avendo ancora fatto nessuna scelta specifica vocazionale (quindi NON è un Postulante). Solo  gli si è data la possibilità di guardarci più da vicino, di stare nella nostra casa, di pregare con noi, di condividere i pasti come la fraternità, di vederci gioire e faticare e donarci...litigare e perdonarci..nel nome di Gesù e del Vangelo. Questo ha già significato per lui (e un pò anche per i frati!), da un lato tante novità e scelte "toste", come cambiare città, allontanarsi dalla famiglia, entrare nelle dinamiche di un convento di frati che gestiscono anche una grande parrocchia di Milano. D'altra, questa esperienza, per quanto molto "prossima" e in parte "compromettente", è ancora assolutamente "libera" da impegni e da scelte di campo più definite (come per es. quella di entrare in Postulato) e siamo convinti, possa consentire a Carlo Enrico un discernimento più aperto e maturo . E' dunque un "vieni e vedi" vocazionale molto bello (e anche molto evangelico), basato sulla condivisione concreta della nostra vita. Carlo Enrico, frequenta poi naturalmente, con altri ragazzi,  anche il Gruppo san Damiano: il classico percorso vocazionale (con incontri mensili). Sui motivi che l'hanno spinto a questo, riporto di seguito una sua testimonianza (lo ringrazio molto per la disponibilità), che certamente potrà essere di aiuto e sprone a molti altri ragazzi nel mettersi in gioco. Invito ciascuno a pregare per Carlo Enrico e tutti i giovani del Gruppo vocazionale. Vi benedico. Al Signore Gesù  sempre la nostra Lode.
frate Alberto da Padova

Agosto 2012 - esperienza missionaria in Africa
Cari frati e animatori del Gruppo San Damiano,
che la pace e l'amore di Gesù siano con voi.
Mi chiamo Carlo Enrico, ho diciannove anni e sto vivendo con i frati del Convento dell'Immacolata e di Sant'Antonio a Milano da circa due settimane.
Ho chiesto di vivere coi frati per questo anno e di partecipare al Gruppo San Damiano perchè desidero che Gesù entri nella mia vita profondamente.
La messa domenicale, l'incontro dei giovani in oratorio, le adorazioni vocazionali non erano più abbastanza; in me sentivo un ardente desiderio di conoscere questa Persona, che ha dato la Sua vita per noi.
Le date fondamentali della mia vocazione sono novembre 2011 e agosto 2012:
prima di tutto la Missione Popolare Francescana a Pavia, (la città dove ho vissuto), è stata per me l'occasione per liberare tutta la mia gioia nata dall'incontro con Gesù; quindi l'esperienza di  missione in Congo di questo agosto hanno cambiato la mia vita, perchè ho trovato il senso più grande che la mia persona avesse mai ricevuto: VIVERE PER GLI ALTRI !
Desidero vivere questo "Anno Francescano" nella carità e nella preghiera, nella ricerca della vita in Gesù che Lui ha scelto per me.
Vi ringrazio per l'attenzione, che lo Spirito Santo di Gesù ci guidi e accompagni in questo nostro avvicinamento e condivisione. Vi abbraccio fraternamente!
Carlo Enrico

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!