giovedì 27 settembre 2012

Novena di San Francesco

Alla Basilica del Santo (Pd) e nelle chiese francescane
Giovani frati nella cappellina dell'Adorazione a Camposampiero (Pd)-Santuari Antoniani
La festa di San Francesco si avvicina e in ogni chiesa francescana della nostra Provincia religiosa  come dell'Ordine, ci si prepara a questo appuntamento, con la Novena (vedi la novena On line di Assisi) e altre iniziative (dal 23 settembre al 3 ottobre) . In particolare,  presso la Basilica del Santo (Pd) dove anch'io risiedo , la Messa solenne delle ore 17,00, sempre frequentatissima, è animata per tutto il periodo dall'ardente predicazione di P. Andrea Massarin. Il 3 sera invece (ore 21,00) si rivivrà il Transito del Poverello (in ricordo della sua santa morte), mentre il 4 ottobre , la giornata sarà allietata dalla Professione Solenne di due nostri giovani frati: fra Fabio e fra Michele e si concluderà con l'Adorazione Eucaristica (dalle 21,00 alle 23,00).
In questi giorni  anche la preghiera dei frati assume un tono particolare. Vi propongo un antico canto tipicamente francescano che intoniamo ogni sera al termine dei Vespri
L'esecuzione è dei nostri confratelli , i frati  francescani conventuali di Pisa:

:
Sancte Pater, patriae lux, forma Minorum. Virtutis speculum, recti via, regula morum: Carnis ab exilio duc nos ad regna polorum.

Salve, Padre santo, luce della patria, modello per i Frati Minori. Specchio di virtù, via verso ciò che è retto, regola di vita. Dall'esilio della carne, conducici al regno dei cieli.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!