martedì 12 giugno 2012

Festa di sant'Antonio di Padova, frate francescano

Mercoledì 13 giugno 2012 - Basilica del Santo
Festa di Sant'Antonio di Padova

Predica di S. Antonio ai pesci
Quella volta, a Rimini, frate Antonio rivolse la sua predicazione ai pesci. Per un figlio di S. Francesco non era per niente un’idea assurda. Francesco aveva annunciato il Vangelo a ogni creatura, anche agli uccelli del cielo. Tanto più, per frate Antonio, dopo che gli uomini, quei cristiani che si ritenevano ‘puri’ (i catari), s’erano rifiutati d’ascoltarlo. E i pesci misero la testa fuori dall’acqua per ascoltarlo: che botta per i ‘puri’, i catari, che consideravano i pesci come animali "impuri"!

In tempi faticosi per la fede, S. Antonio ci aiuti ad accogliere la Parola del Signore, l’unica che sprigiona possibilità di vita piena per noi.

Dai Frati Francescani Minori Conventuali da sempre custodi della Tomba e della Basilica di S. Antonio, Buona festa del nostro caro Santo!

Il giglio di S. Antonio
Estate 2012: Corso/Esercizi spirituali vocazionali ad Assisi, per giovani..  con i frati !
Cari amici, cari giovani, ancora augurandovi una buona festa e mettendovi sotto la protezione di S. Antonio nella vostra ricerca vocazionale, vi ricordo l'appuntamento degli Esercizi Spirituali Vocazionali ad Assisi dal 30 luglio al 4 agosto (vedi post). Chi fosse interessato mi scriva (fra.alberto@davide.it). Vi informo anche che, dopo S. Antonio sarò molto impegnato con i campiscuola estivi e altre attività giovanili e pertanto non potrò essere molto sollecito e presente con il blog. Mi farò comunque premura di rispondere a tutti quanti mi scriveranno personalmente.. chiedendovi un poco di pazienza per gli inevitabili ritardi.
Il Signore vi benedica. frate Alberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!