lunedì 28 maggio 2012

Vieni Spirito Santo !


“Lo Spirito della verità,
vi guiderà a tutta la verità,
perché non parlerà
da se stesso,
ma dirà tutto ciò
che avrà udito
e vi annuncerà le cose future.


Egli mi glorificherà,
perché prenderà del mio
e ve lo annuncerà”
(Gv 16, 13-14).




 
Domenica 27 maggio 2012, abbiamo celebrato la Pentecoste. Giungo un pò in ritardo con un post in merito, non volendo lasciar passare in secondo piano questa solennità che ci parla del dono dello Spirito Santo, la forza, la luce che sempre sorregge la Chiesa e ogni credente.
Tra i molteplici nomi che tentano di dire lo Spirito Santo, mi piace quello di ‘maestro interiore’ consegnatoci dai contemplativi. Come ottimo maestro lo Spirito ci aiuta, valorizzando la nostre facoltà, a comprendere la Parola di Gesù, a leggerla in profondità (intus legere) in un percorso che porta ad un incontro, ad una Parola che è Spirito e Vita, è Persona viva con la quale possiamo entrare in relazione.
“Vieni Spirito Santo!” è il grido di questa solennità ma anche d’ogni quotidiana accensione della nostra vita interiore verso una vita pienamente umana e cristiana, da figli nel Figlio.
Vi benedico. frate Alberto

Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perchè non mi attacchi alle cose materiali, ma ricerchi sempre le realtà spirituali.
Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito dell'amore: riversa sempre più la carità nel mio cuore.
Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito di verità: Concedimi di pervenire alla conoscenza della verità in tutta la sua pienezza.
Vieni in me, Spirito Santo,
Acqua viva che zampilla per la vita eterna: fammi la grazia di giungere a contemplare il volto del Padre nella vita e nella gioia senza fine. AMEN.
(s. Agostino)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!