sabato 11 febbraio 2012

I Francescani e l'Immacolata: la nostra presenza a Lourdes

I Francescani Conventuali a Lourdes
Cari amici si celebra oggi la festa della Madonna di  Lourdes, la Vergine Immacolata. Mentre vi affido nel vostro cammino di ricerca e discernimento vocazionale allo sguardo materno e premuroso di Maria, Regina delle vocazioni, mi piace ricordare in questa ricorrenza la significativa presenza di noi Frati francescani Conventuali in Lourdes. E' singolare come fra tutti gli ordini religiosi maschili anche ben più numerosi e le molteplici congregazioni di ispirazione mariana, la Diocesi e il Santuario abbiano concesso solo al nostro Ordine francescano di stabilirsi  in Lourdes e di costituire una Comunità stabile!!!.
I Frati Minori Conventuali sono in Francia una piccola realtà, ma vivace e in crescita. Letteralmente sterminati e perseguitati dalla Rivoluzione Francese, non si sono "ripresi" che nel secolo scorso, e ancora dipendono come "Custodia", ossia una "quasi Provincia", dai Frati della Provincia del Nord Italia che fa capo alla Basilica di S. Antonio (Pd). Certamente una delle loro presenze più importanti e significative è quella di Lourdes.
La Mission de l'Immaculée
Nella cittadina della Madonna ai piedi dei Pirenei i Francescani conventuali tengono un "pavillon" dedicato alla conoscenza di San Massimiliano Kolbe (frate conventuale), apostolo dell'Immacolata, uno dei grandi santi francescani del nostro tempo, che si è posto a servizio della Regina dell'Ordine, amando con passione l'Immacolata Concezione apparsa a Lourdes ad una povera bambina. Mi piace a questo proposito ricordare che primariamente ai Frati Conventuali appartiene pertanto l'eredità mariano-kolbiana anche se in anni recenti molti altri movimenti ecclesiali se ne sono ispirati e in parte appropriati, e che da sempre i Conventuali si sono distinti nella famiglia francescana per l'amore e la devozione all'Immacolata.
A Lourdes, i frati hanno posto la loro "Mission de l'Immaculée", (una casa di spiritualità e accoglienza mariana) accanto al tugurio (“Cachot”) nella via dove abitava Santa Bernardette.  Il convento sta diventando sempre più anche un luogo di vivace promozione vocazionale e di proposta alla vita religiosa francescana. Moltissimi sono i giovani che ogni anno sostano a visitare l'interessante mostra su P. Kolbe, così come davvero molti sono coloro che trascorrono periodi di  discernimento e ristoro spirituale in compagnia dei frati. Tutti i giovani che in anni recenti sono entrati tra i frati di Francia, raccontano di quanta importanza abbia rivestito questa esperienza nella loro decisione di vita, così come il contatto diretto con l'Immacolata e l'esperienza di P. Kolbe!

Estate-giovani 2012: Vieni a Lourdes con i frati?
Al riguardo, ecco una iniziativa che ti può interessare per la prossima estate. Ti proponiamo un pellegrinaggio giovani a Lourdes. Lo stile sarà molto semplice ed essenziale (per abbattere i costi ) Il viaggio sarà in pullman e probabilmente alloggeremo in campeggio. Per notizie ulteriori vedi al SITO.
Se sei interessato puoi scrivermi a : fra .alberto@davide.it

ATTO DI CONSACRAZIONE 
(quotidiano)

Vergine Immacolata, Madre mia, Maria, io rinnovo a Te oggi e per sempre la consacrazione di tutto me stesso
perché tu disponga di me per il bene delle anime.
Solo Ti chiedo, o mia Regina e Madre della Chiesa,
di cooperare fedelmente alla Tua missione per l'avvento del Regno di Gesù nel mondo.
Ti offro, pertanto, o Cuore Immacolato di Maria, le preghiere, le azioni e i sacrifici di questo giorno.



S. Massimiliano M. Kolbe - Frate minore conventuale 


Per conoscere la Mission de l'Immaculée: http://www.immaculee.org/accueil.html

2 commenti:

  1. Evviva Maria, Regina dell'Universo !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie o Madre Santissima per la Tua costante intercessione e protezione.
    S. M. Kolbe, proteggici.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!