venerdì 16 settembre 2011

Settembre: tempo di scelte per il Signore

Cari amici "in ricerca", con settembre ormai l'estate ci regala i suoi ultimi bagliori e tutto riparte: la scuola, il lavoro, gli impegni,  la programmazione..Per molti giovani che in questi giorni mi stanno scrivendo, settembre è anche il mese in cui si attuano decisioni e impegni che riguardano la vita come per esempio la scelta di partecipare al cammino vocazionale francescano del GRUPPO SAN DAMIANO,  prendendo seriamente una Voce percepita nel cuore...una Voce che chiede di essere accolta e portata alla luce senza fughe o timori. E' bello che dei giovani cristiani ancora desiderino interrogarsi e mettersi in ascolto riguardo alla Volontà del Signore per la loro vita e che la possibilità di rimettersi totalmente nelle mani Sue..non li spaventi, ma anzi li affascini e li attragga!

Settembre ed ottobre del resto sono anche i mesi dove solitamente i GIOVANI FRATI mettono dei punti fermi nel loro cammino. Alcuni giorni fa infatti (sabato 3 settembre) ben 13 giovani hanno emesso la Professione Semplice al termine del Noviziato presso la Basilica di san Francesco in Assisi. Si tratta dell' impegno a vivere in povertà , castità e obbedienza sperimentando la vita francescana ora solo per tre anni, ma con lo sguardo già rivolto ad una scelta definitiva e totale con la cosidetta Professione Solenne per l'intera esistenza. E' la tappa che alcuni confratelli (che hanno studiato a Padova presso il nostro Seminario francescano) compiranno  nei prossimi giorni al termine ormai dei loro studi teologici e del cammino di formazione percorso dopo il Noviziato. Li voglio nominare con l'invito a pregare per loro il Signore Gesù e la Vergine Maria Immacolata, Regina dell'Ordine Francescano, Regina delle Vocazioni.

Fra José Carlos Cedreira Matias a Viseu/Portogallo - Domenica 18 settembre - Chiesa S.Francesco

Fra Salvatore Canizzaro a Palermo - Domenica 25 settembre - Basilica di san Francesco d’Assisi

Fra Luigi Ruggeri a Roma - Domenica 1 ottobre - Basilica Ss. Pietro e Paolo. Eur

Fra Matteo Martinelli a Rovereto/Borgo Sacco - Domenica 2 ottobre - Chiesa S.Giovanni Battista

2 commenti:

  1. Ciao a tutti sono Andrea,30 anni.Blog bellissimo e interessante!Mi piacerebbe saperne di più sulla vita francescana.
    Ps: Frà Alberto gli ho scritto in privato spero in una sua risposta!Un saluto!Pace e bene!

    RispondiElimina
  2. RISPOSTA DI FRA ALBERTO AD ANDREA
    ciao caro andrea, grazie per icomplimenti e scusa per il ritardo, ma ho avuto qualche traversia al PC. oltre che vari impegni che mi hanno fatto rallentare le tante risposte che ancora devo a molti che mi hanno scritto negli ultimi giorni A tutti chiedo scusa! ti chiederei cortesemente di rimandarmi la mail che mi hai inviato..e comunque stai certo che ti rispondo. ciao. un ricordo. frate Alberto

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!