lunedì 18 luglio 2011

COME FUNZIONA PER DIVENTARE FRATE?

Caro amico che "cerchi" nel vasto mare del web come funziona per diventare frate francescano...a te il benvenuto! Forse sei giunto in questo blog vocazionale mosso solo da una semplice curiosità oppure...è bello pensare che lo Spirito del Signore ti abbia condotto proprio qui non certo "per caso"!
Se dunque in te vi è nascosta una domanda che ti inquieta sulla direzione da dare alla tua vita, se forse segretamente tante volte sei stato turbato da una Voce interiore e da un invito sia pure flebile a diventare , perchè no, religioso, sacerdote o missionario o frate francescano...Ebbene..ne possiamo parlare!!!
Forse il Signore ti ha condotto  proprio in questo "spazio" un pò anonimo e discreto dove finalmente però hai la possibilità di sbilanciarti e dire a te stesso e a qualcun altro un tuo sogno nascosto, la  tua ispirazione..
Il tuo essere qui, ora, ti consente di far uscire una voce dal profondo..di pronunciare quanto meno una domanda che ai più sembra impossibile: come si fa a diventare frate?
Da parte mia sarò lieto di rispondere ad ogni quesito che possa esserti utile per chiarirti la strada, per incoraggiarti in un discernimento, per renderti almeno un pò più disponibile a metterti in ASCOLTO della volontà del Signore nella tua vita.
Circa la vita di noi francescani, curiosando nel blog potrai trovare certo molte notizie utili..., ma la Notizia più importante per te forse potrai scoprirla solo nel tuo cuore, lasciando spazio all'invito del Signore che da tempo ti dice: "vieni e seguimi...; dona la tua vita per me e per tutti..; sto cercando operai per la mia messe...; se vuoi essere perfetto va ..vendi tutto e segui me..; non c'è amore più grande di colui che dà la vita....; se qualcuno vuol venire dietro a me..rinneghi se stesso.."

Caro amico..lasciati interpellare dunque dal Signore! Ti auguro intanto una buona estate ricca di fede e di gioia. Da parte mia, mi attendono vari impegni con giovani  e ragazzi (ad Assisi..Madrid..Medjugorie...), cercherò in ogni caso di continuare la mia presenza in questo blog, per quanto mi sarà possibile.
Benedico tutti assicurando una preghiera per ciascuno all tomba di uno straordinario frate francescano: S. Antonio di Padova.
frate Alberto (fra.alberto@davide.it)

5 commenti:

  1. un po di tempo fa ho visto alla T.V che per selezionare dei volontari,mi sembra ad assisi,si metteva alla prova l'ubbidienza dei suddetti facendogli seminare degli ortaggi al'incontrario ;per esempio l'insalata con la radice fuori e la testa nel terreno chi si opponeva era espulso è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma..dai..siamo seri!!! Pensa che c'è anche qualcuno che ogni tanto mi chiede se i frati si lavino oppure se "per penitenza" questo sia loro vietato !!! E di facezie simili ne girano molte. Ben' altra cosa è invece cercare di "VIVERE IL VANGELO" che è la regola di ogni francescano !!!! Sarebbe dunque meglio che le domande e gli interrogativi riguardessero questa nostra scelta! ciao. pace e bene. frate Alberto

      Elimina
  2. vorrei diventare frate,ho sempre avuto questo pensiero,come fare?che percorso seguire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pace a te. la prima cosa da fare è che tu possa parlarne personalmente con qualche frate e poi vedere con lui i passi più opportuni da compiere. Se mi scrivi (fra.alberto@davide.it) dove abiti posso darti qualche indicazione su dove andare e a chi rivolgerti vicino a te. Ti benedico
      frate alberto

      Elimina
  3. Caro fra Alberto sono Andrea quello che li aveva scritto da Bologna e lei mi aveva affidato a fior Leopoldo che lui stesso mi ha affidato a padre Franco oggi e la seconda volta che ci Vado e mi trovo molto bene la volevo ringraziare di cuore per quello che lei ha fatto per me e mi sdebiterò pregando per lei cordiali saluti Andrea

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!