SERVE UN DIPLOMA PER DIVENTARE FRATE?
E CHE DIPLOMA??
Cari giovani,
ecco qui sopra una
fra le molte e ricorrenti DOMANDE,
che mi giungono quotidianamente!!
Di seguito la mia risposta volutamente essenziale:
Per diventare frate... serve un unico diploma speciale: la VOCAZIONE, vale a dire la chiamata del Signore alla vita francescana! Questa deve essere pertanto la prima preoccupazione di un giovane: se desidera ed è chiamato a dare la sua vita intera al Signore!!! Chiaro poi che possedere un titolo di studio non guasta, anzi!!! Se però manca il diploma ...si valuterà insieme cosa è meglio fare. Solitamente infatti, una volta operato un serio discernimento vocazionale e fatta la prima scelta (quella di entrare in postulato), più di qualche giovane, recupera in convento gli studi mancanti e arriva anche al fatidico diploma di scuola superiore. Altre volte invece il percorso è diverso; sempre infatti si considera con molta attenzione l'indole, la propensione, l'età..e cosa sia comunque più opportuno per ciascuno. Direi dunque che non si deve fare del diploma il primo pensiero , per quanto importante e utile, ma piuttosto chiedersi qual'è la VOLONTA' di Dio . Poi il Signore, solitamente, fa fare Lui cose mai immaginate o anche solo temute...e , chissà, magari anche prendere un diploma, scoprendo talenti e doni mai neppure immaginati!!!!!
Dunque coraggio cari giovani... diplomati o non diplomati... chiedetevi piuttosto come spendere la vostra vita per il Signore, e Lui vi mostrerà sentieri e strade inaspettate e belle.
frate Alberto
=====================================================
Se qualcuno vuole contattarmi personalmente, mi scriva: fra.alberto@davide.it
Ma gli studi in convento si pagano? :)
RispondiEliminapace a te.I giovani che giungono in convento, sono sostenuti dai frati anche per le spese negli studi (diploma e teologia..). L'idea che motiva tale scelta è che i frati, come in ogni buona famiglia, si occupano della formazione dei propri figli.
Eliminafrate Alberto da Padova
se ho la terza media posso entrare a fare gli studi in convento
RispondiEliminaDio vi benedica grazie distinti saluti :)
fratello...ciò che conta è la vocazione!
EliminaMa a 17 anni si possono interrompere gli studi e fare un Discernimento?
RispondiEliminail discernimento è sicuramente utile si può iniziare. E' bene in ogni caso terminare gli studi prima di avviarsi a scelte concrete come per s. entrare in Postulato. ciao. fra Alberto
EliminaHo 17 anni e da diversi anni desidero entrare in convento come francescano e vorrei sapere se è possibile che questo mio sogno si possa realizzare anche se non sono maggiorenne?
RispondiEliminaAndrea
pace a te . grazie per la fiducia. Prima di tutto e di qualsiasi scelta è bene che tu faccia un cammino di discernimento con una brava guida spirituale per capire davvero quale sia la tua strada e la tua vocazione. Inoltre, non so che scuola tu faccia, ma certamente sarà molto sensato che anche tu finisca questo ciclo di studi arrivando al diploma di maturità. Se a scuola conclusa avrai percorso un buon cammino di discernimento, in accordo con i tuoi formatori e accompagnatori, potrai certamente entrare in convento iniziando il Postulato.
Eliminati benedico e incoraggio. ciao. fra Alberto
P.S.: se mi scrivi alla mia mail personale dove abiti, posso indirizzarti da qualche frate a te più vicino che ti possa guidare e accompagnare
Padre ma per diventare frate ? Che percorso preciso bisogna fare?
RispondiEliminapace a te. Il primo passo da fare è contattare il responsabile per le vocazioni della tua zona e con lui verificare i passi per un discernimento. Ecco il link con i contatti... http://giovaniversoassisi.blogspot.it/p/contatti.html
Eliminati benedico. fra Alberto
salve frate, ho quasi 16 anni e mi chiamo francesco vorrei tanto diventare frate francescano non so cosa mi sta spingendo a farlo ma sento una grande forza che mi dice di andare... potrei mai diventarlo a 16 anni?
RispondiEliminapace a te caro Francesco, grazie per la fiducia e per quanto mi confidi di così personale riguardo al tuo desiderio di diventare francescano. Un desiderio che non mi stupisce affatto!! Sono davvero tanti i ragazzi della tua età (non ci crederai, ma è così! ) che mi scrivono dicendomi la stessa cosa! A tutti do queste indicazioni:
Elimina1) di coltivare la vita spirituale (la preghiera, la messa, la confessione..la vita buona)
2) di trovare un padre spirituale, un bravo sacerdote o frate con cui parlare e confrontarsi personalmente
3) di vivere con passione e gioia e impegno tutto quanto la giovinezza ti offre: dallo sport, alle amicizie, allo studio, la musica... Non scappare mai dalla vita quotidiana!
4) di custodire gelosamente e con pazienza nel tuo cuore questo desiderio perché possa maturare e crescere e consolidarsi. Davanti a te hai ancora qualche anno di discernimento e verifica. Prima infatti dei 18 anni,generalmente non proponiamo ai ragazzi dei percorsi vocazionali che sono possibili a partire dall'ultimo anno prima della maturità. Si tratta infatti di operare una scelta di vita, per tutta la vita: è dunque un qualche cosa di molto serio e bello e importante!!
5) un'ultima indicazione è l'invito, se vuoi, a restare in contatto e a sentirci ogni tanto coltivando insieme una relazione, un'amicizia e una simpatia verso la nostra realtà francescana ( la mia mail personale la trovi dappertutto fra.alberto@davide.it)
Ecco carissimo alcune indicazioni. spero ti siano state utili. Ti benedico e ricordo nella preghiera. ciao fra Alberto