mercoledì 15 aprile 2009

Appuntamenti francescani da non perdere...

"Meeting Francescano Giovani 2009"
Milano - 25-26 aprile.

Un appuntamento per tutti i ragazzi e le ragazze (17-30 anni) che desiderano vivere una due giorni francescana. Elementi assicurati: fraternità, letizia, preghiera, condivisione, semplicità, riflessione, festa...gioia...Vedi il programma al nostro sito di pastorale giovanile:
=====================================================

"Giorni di servizio e spiritualità"
Grumello (Bg) - dalla sera del 29 aprile al 3 maggio
Si tratta di una bellissima e decisamente forte esperienza che ogni anno vivono i giovani "in ricerca" del Gruppo San Damiano insieme a tutti i ragazzi della Comunità dei Postulanti di Brescia. La proposta è però aperta anche ad altri giovani "in ricerca", (anche alle prime armi...ai primi passi), ma comunque desiderosi di conoscere un pò di più la vocazione religiosa francescana e la nostra vita di frati. Ci recheremo presso una struttura (gestita da bravissime suore) in provincia di Bergamo che ospita principalmente donne con gravi disabilità fisiche o psichiche. I giorni saranno caratterizzati certamente da un forte clima di fraternità e condivisione così come da una grande vicinanza a queste persone: aiutandole, facendo loro compagnia...prestando la nostra semplice disponibilità per tanti piccoli servizi richiestici come volontari. Un'altra componente importantissima sarà però la preghiera e una dimensione di ascolto e disponibilità alla voce del Signore , che sempre parla al cuore di un giovane quando questi si apre al servizio verso i più poveri. E' del resto l'esperienza di San Francesco che ritrova se stesso e la propria strada solo quando "scende da cavallo" e per la prima volta ha il coraggio di abbracciare e baciare un lebbroso... Proprio perchè consapevole del cambiamento avvenuto in lui da quell'incontro, Francesco sempre vorrà che chi , desiderava avvicinarsi alla vita dei frati, facesse un'esperienza di servizio accanto ai più poveri, ai lebbrosi...E così, anche oggi, noi frati cerchiamo di seguire il suo insegnamento!!!!
Se dunque qualcuno è interessato alla proposta, si faccia vivo per tempo:...ne vale la pena.!!

"Il Signore concesse a me, Frate Francesco, di incominciare così a far penitenza, poiché essendo io nei peccati, mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi: e il Signore stesso mi condusse tra loro e io usai con essi misericordia... Ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di anima e di corpo."
(dal Testamento di S. Francesco)
==============================================================
Esercizi Spirituali per giovani
Dal 30 aprile al 3 maggio 2009
le suore francescane elisabettine propongono degli esercizi spirituali per giovani. Curati dalle suore e da padre Gilberto Depeder, francescano conventuale.
Gli esercizi vogliono essere uno spazio privilegiato di ascolto della Parola, in un clima di silenzio, di preghiera personale, celebrata e condivisa, di contatto con l’esperienza di Francesco d’Assisi e di Elisabetta Vendramini, per scoprire la cura e la tenerezza di Dio che ci comunicano le mani del Figlio.
Per ulteriori informazioni, per il programma e per le iscrizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!