giovedì 15 gennaio 2009

Il Gruppo San Damiano

Un giorno Francesco passò accanto alla chiesa di san Damiano quasi in rovina e abbandonata da tutti. Condotto dallo Spirito, entrò a pregare, prostrandosi supplice e devoto davanti al Crocifisso...L'immagine di Cristo Crocifisso, dal dipinto, gli parlò movendo le labbra: "Francesco - gli disse chiamandolo per nome - va e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina". (dalla vita di San Francesco)
"SIGNORE COSA VUOI CHE IO FACCIA?"E' la domanda che il giovane e inquieto Francesco d'Assisi rivolge al Signore per dare alla sua vita pienezza e felicità. Francesco si rende attento alla voce di Dio: nella preghiera e nell'ascolto della Parola accoglie con entusiasmo l'invito del Signore a seguirlo.
Se anche tu sei un giovane alla ricerca della volontà del Signore, se il tuo cuore è attratto o incuriosito dalla nostra vita religiosa francescana.....
VIENI AL GRUPPO SAN DAMIANO per ascoltare il Signore, verificare i tuoi interrogativi, confrontarti con altri giovani, conoscere noi frati e il nostro stile di vita di fraternità e servizio.
COSA E' IL GRUPPO SAN DAMIANO? Il Gruppo Vocazionale francescano "San Damiano" riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi su una possibile chiamata alla vita francescana. Per il Nord Italia ci si ritrova circa una volta al mese (da sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre a giugno) solitamente nel convento francescano di Brescia o in altri conventi del Nord. Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo è attivo e promosso dai Frati Minori Conventuali. Al Nord è guidato dal sottoscritto frate Alberto proveniente dalla Basilica del Santo in Padova; vi è poi frate Giancarlo da Brescia (rettore dei postulanti) e altri giovani frati che si alternano ogni anno.
Il pomeriggio del sabato è solitamente dedicato alla preghiera in un clima meditativo e di quiete per poter rientrare in noi stessi lontano dai frastuoni quotidiani che ci impediscono di ascoltare in profondità i suggerimenti dello Spirito. La domenica mattina, è invece dedicata ad approfondire tematiche inerenti la vocazione (desideri, paure, tappe..sogni..) alla luce della Parola del Signore e dell'esperienza di S. Francesco. Sempre molto interessante e utile la testimonianza di un "postulante", uno dei ragazzi che vivono già stabilmente presso il convento di Brescia come lo scambio schietto e sincero fra i giovani del gruppo, i frati, la comunità ospitante...E' bello e importante ascoltare il cammino che anche altri coetanei hanno fatto e stanno facendo, utile questo immergersi per due giorni in una realtà francescana spesso del tutto sconosciuta. Il Gruppo san Damiano rappresenta una bellissima opportunità di discernimento per ogni giovane "in ricerca" della vocazione del Signore per la propria vita garantendo uno sguardo libero e aperto sulla nostra dimensione francescana; un'occasione unica di coonoscenza, di vicinanza, di approfondimento dei valori e delle scelte ispirate da san Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!